Durante la terza edizione della Fiera Waste Management Europe (WME) a Bergamo, il Presidente di LE2C, Riccardo Bellato, ha tenuto una video intervista per presentare la mission del Cluster e il suo innovativo progetto, Syschemiq.
La fiera WME, che ha attirato oltre 4000 partecipanti e 300 delegati provenienti da 60 diverse nazioni, si è incentrata sulla decarbonizzazione, la sostenibilità e le migliori pratiche di gestione dei rifiuti.
La partecipazione di LE2C alla fiera, con uno stand dedicato, ha offerto un'opportunità unica per illustrare al pubblico le attività e i progetti in corso in materia di innovazione e sostenibilità, tra questi il progetto Syschemiq.
Nell'intervista esclusiva, il Presidente Bellato ha condiviso la visione di LE2C e ha delineato gli obiettivi principali di Syschemiq. Grazie a questo progetto, in collaborazione con altri partner, LE2C mira a incrementare il riciclo e il riutilizzo della plastica, in linea con gli ambiziosi piani dell'Unione Europea. Attualmente, solo il 42% degli imballaggi in plastica viene riciclato in Europa, ma l'UE ha fissato l'obiettivo di aumentare questa percentuale al 55% entro il 2030, sottolineando l'importanza cruciale del riciclo della plastica nella lotta contro i gas serra.
Bellato ha sottolineato l'importanza della collaborazione intersettoriale e internazionale per raggiungere gli obiettivi stabiliti dall'Unione Europea.
L'intervista video completa, in cui il Presidente di LE2C, Riccardo Bellato, presenta la missione aziendale e gli obiettivi del progetto Syschemiq, è disponibile per la visione cliccando QUI.