Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Giovedì 14 Maggio 2020

Fondo per l'Innovazione | apertura prima call prevista per metà 2020

Il Fondo per l’Innovazione è il nuovo strumento di finanziamento della Commissione europea, lanciato nel 2019 e pensato per realizzare la strategia di un’Europa climaticamente neutrale entro il 2050.

Gli obiettivi del Fondo per l'innovazione sono:

  • contribuire a creare i giusti incentivi finanziari per i progetti che investono ora nella prossima generazione di tecnologie necessarie per la transizione a basse emissioni di carbonio dell'UE
  • stimolare la crescita e la competitività conferendo alle aziende dell'UE il vantaggio di essere le prime a diventare leader mondiali nel settore tecnologico
  • sostenere le tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio in tutti gli Stati membri nel decollo e nel raggiungimento del mercato.

Il processo di selezione dei progetti si divide in due fasi:

  • nella prima fase il proponente del progetto presenta una domanda di manifestazione d’interesse. La valutazione riguarderà l’efficacia del progetto, il potenziale di innovazione e il livello di maturità;
  • nella seconda fase, i candidati saranno invitati a presentare il progetto completo che sarà esaminato sulla base di tutti i criteri di valutazione.

Maggiori dettagli sul processo di candidatura, compresa la documentazione pertinente, saranno pubblicati all'apertura della call. La Commissione intende lanciare la prima call nella metà del 2020, seguita da bandi regolari fino al 2030.

La dotazione finanziaria sarà di circa 10 miliardi di euro, e il fondo coprirà fino al 60% dei costi addizionali relativi alla tecnologia innovativa.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina ufficiale

 infographic_Innovation fund.jpg

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy