Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Venerdì 27 Gennaio 2023

PNRR: Bando da 33,5 milioni per la creazione di Hydrogen Valleys

Aperto dal 30 gennaio al 23 febbraio 2023 il bando a sostegno di progetti che mirano a favore della produzione di idrogeno da fonti rinnovabili nelle aree industriali dismesse della Regione Lombardia.

Regione Lombardia ha aderito alla misura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR che ha l'obiettivo di favorire la produzione di idrogeno rinnovabile nelle aree industriali dismesse (Hydrogen Valleys) del territorio nazionale. 

A Regione Lombardia è stata assegnata la somma di 33,5 milioni di euro (l’importo complessivo dell’investimento 3.1 è di 500 milioni di euro).

La misura è volta a promuovere l'uso locale idrogeno verde nell’industria nelle piccole medie imprese e nel trasporto, grazie alla creazione di distretti dedicati. 

L' obiettivo primario è quello di favorire la transizione energetica, rendendo i territori non solo acceleratori nell’ambito dell’utilizzo dell’idrogeno, ma anche esempi di sostenibilità ambientale.

A partire dal 30 gennaio e fino al 20 febbraio 2023 sarà possibile presentati i progetti che saranno poi sottoposti a valutazione per il successivo finanziamento. 

La Commissione valuterà i progetti per l’individuazione dei beneficiari entro la scadenza del 31 marzo 2023.

 Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato.

 

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy