Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Giovedì 22 Luglio 2021

Aziende & Enti di Ricerca: al via l'attività di mappatura sull'idrogeno

LE2C ha dato il via ad un’attività di mappatura dei bisogni relativi al tema idrogeno di aziende e degli Enti di Ricerca e Technology Provider che possano rispondere a tali bisogni. Lo scopo dell'attività è quello di far incrociare domanda e offerta al fine di facilitare collaborazioni concrete tra il mondo dell’industria e gli organismi di ricerca.

Prosegue l'attività di LE2C nei confronti dello sviluppo dell'idrogeno. Dopo il grande successo del webinar "Le applicazioni dell'idrogeno e gli scenari futuri" tenutosi lo scorso 22 aprile 2021, e la recente firma del memorandum d'intesa tra il Cluster e l'Hydrogen Park di Porto Marghera, LE2C fa partire una nuova attività per incrementare lo sviluppo dell'idrogeno:

- mappare, a livello nazionale, le necessità delle aziende per effettuare test sull'idrogeno;
- mappare gli Enti di Ricerca e i Technology Provider che sviluppano tecnologie che possano rispondere alle necessità aziendali, con l'obiettivo di creare un database dettagliato di stakeholder interessati all'idrogeno. 

Il fine ultimo è quello di incrementare le collaborazioni concrete tra mondo produttivo e della ricerca sul tema dell'idrogeno.

Il Lombardy Energy Cleantech Cluster, in sinergia con il gruppo di lavoro sull'Idrogeno di Assolombarda, ha infatti registrato un forte interesse dei suoi associati appartenenti al mondo della ricerca e a quello dell'industria verso azioni concrete per lo sviluppo dell'idrogeno. 

L’idrogeno fornirà un grosso contributo per ridurre le emissioni in UE entro il 2050, arrivando alla neutralità, con impatti che coinvolgeranno direttamente tutto il mondo dell'industria. Tuttavia, oggi si registra un forte scollamento tra le realtà che sperimentano sull'idrogeno e i potenziali utilizzatori reali che possano usufruire di tali sperimentazioni. Con questa attività di mappatura LE2C vuole rappresentare il collante tra i due mondi, andando ad intercettare ed incrementare il mercato futuro italiano legato all'idrogeno.

L’idrogeno porterà in dote ricadute positive in termini ambientali ed economici su tutti i settori. Per beneficiarne dobbiamo essere pronti a cogliere questa opportunità in modo da permettere all’Italia di ricoprire un ruolo centrale nel panorama Europeo.

Come LE2C facciamo in modo che questo accada, contribuisci anche tu!

Se vuoi apportare anche tu il tuo contributo al fine di realizzare progetti concreti per lo sviluppo dell'idrogeno, compila il Form qui sotto:

- QUESTIONARIO PER AZIENDE.
QUESTIONARIO PER ENTI DI RICERCA/TECHNOLOGY PROVIDER.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy