Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C), in collaborazione con Confindustria Alto Milanese, invita le imprese a un incontro dedicato alle prospettive energetiche che guideranno l’evoluzione dell’industria italiana nei prossimi anni.

Il sistema energetico sta attraversando una fase di profonda trasformazione: tecnologie più sicure, soluzioni sempre più flessibili e un mercato in rapida evoluzione riportano il nucleare al centro del confronto sulle strategie per competitività e sostenibilità.
Le imprese, in particolare quelle ad alto consumo energetico, sono chiamate a valutare scenari e opportunità che influenzeranno in modo significativo la loro crescita futura.

L’incontro si terrà martedì 2 dicembre 2025, dalle 16.00 alle 18.00, presso Confindustria Alto Milanese (Via XX Settembre 30, Legnano)

PROGRAMMA

Durante l’evento verrà presentato lo studio realizzato da Confindustria ed ENEA, un documento essenziale per interpretare gli impatti industriali, normativi ed economici legati al possibile ritorno al nucleare in Italia.
L’attenzione sarà rivolta alle opportunità per il settore manifatturiero e alle potenziali ricadute per i distretti più energivori.

A seguire, una tavola rotonda con imprenditori e tecnici del settore offrirà prospettive concrete su come le nuove tecnologie – dagli SMR agli AMR – possano contribuire a ridurre i costi energetici, accelerare la transizione green e rafforzare la sicurezza energetica del Paese.

ISCRIVITI ALL'EVENTO, CLICCANDO QUI. 

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy