Si terrà il 26 maggio, dalle ore 16:30 alle ore 18:00, il webinar organizzato dal Cluster LE2C in occasione della fiera IOTHINGS. Si tratterà dell'utilizzo e dell'importanza della tecnologia nel settore del Green Building, nell'ottica di una crescente riduzione dell’impatto ambientale e di una maggiore sostenibilità.
Nell'ambito della IOTHING WEEK, che si terrà dal 17 al 27 maggio 2021, si svolgerà l'evento online "Green Building: digitalizzazione e sostenibilità un binomio necessario" organizzato con il Cluster LE2C.
L'idea di promuovere un evento che si focalizzasse sulle tecnologie abilitanti nel settore del Green Building è nata proprio all'interno dell'Area di competenza LE2C "Green Building".
Nel corso del webinar si discuterà di quanto sia importante che il fattore sostenibilità venga considerato nelle scelte di costruzione e riqualificazione edilizia del real estate. Il patrimonio immobiliare, infatti, ha un forte impatto in termini di emissioni. In quest'ottica, la tecnologia fornisce senza dubbio un importante contributo, permettendo all'edificio di offrire prestazioni elevate che puntano a sostenibilità e risparmio energetico. Coniugare al meglio elementi green con quelli smart diventa, infatti, necessario per raggiungere l'obiettivo degli edifici a "zero emissioni" e ad elevata efficienza energetica.
Le aziende partecipanti come speaker coglieranno l'occasione per presentare i loro prodotti innovativi e le soluzioni sostenibili utili a ridurre l’impatto ambientale degli edifici ristrutturati e di nuova costruzione, ed a migliorare l’efficienza delle risorse.
PROGRAMMA
- Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C) e l’Area Green Building - Angelo Luigi Marchetti, Marlegno
- Smart Building e sostenibilità - Matteo Verdoni e Andrea Natale, Schneider Electric
- Building Integrated Photovoltaic - Claudio Castellan, Glass To Power
- Building Management intelligente: IoT, cloud e machine learning per ottenere rapidamente edifici intelligenti e risultati di efficienza energetica, comfort e qualità dell'aria - Amerigo Restucci, Tree Solutions
- Q&A
- Conclusioni - Aldo Locatelli, Ars Aedificandi
Clicca QUI per consultare il materiale presetato dai relatori Matteo Verdoni e Andrea Natale di Schneider Electric.
Clicca QUI per consultare il materiale presetato da Amerigo Restucci di Tree Solutions.