L’azione del Cluster lombardo per l’energia e l’ambiente nell’integrazione tra imprese, ricerca e territorio
Le due Aree di Competenza di LE2C Green Building e Water Energy Nexus, con il patrocinio del Comune di Milano, organizzano giovedì 25 gennaio 2018 presso l'Auditorium dell'Acquario Civico di Milano un incontro volto ad approfondire gli aspetti architettonici, energetici, idraulici e ambientali per la sostenibilità climatica delle aree urbane.
Questo incontro si propone l’obiettivo di esaminare alcune delle molteplici sfaccettature implicite nell’affrontare a tutto tondo la sostenibilità climatica delle aree urbane, approfondendo aspetti energetici, idraulici e ambientali, architettonici e di mercato connessi con il crescente affermarsi di tecnologie di costruzione innovative, richiamate nel titolo come “tetti verdi”.
L’incontro si svilupperà da un escursus sulla invarianza idraulica che illustrerà le ricadute sulle aree metropolitane di tutte le azioni conseguenti. Metterà in luce esperienze di successo e politiche per la installazione delle coperture a verde.
Considerando la missione del Cluster, la seconda parte dell’incontro sarà dedicata a una discussione tra esperti scelti tra aziende, mondo della ricerca e istituzioni in una Tavola Rotonda nella quale si privilegeranno gli aspetti relativi alle ricadute tecnologiche e di mercato attuali e di prospettiva.