Scopri FANGHI e BIOMASS-Hub: i due progetti regionali che promuovono la valorizzazione degli scarti, in un’ottica di economia circolare!
Si è tenuto il 22 giugno 2022 il Living Lab aperto al pubblico dal titolo “Innovazione tecnologica e circolarità per la valorizzazione dei rifiuti organici”, in occasione della prima edizione della fiera “Waste Management Europe Exhibition and Conference”, svoltasi a Fiera Bergamo Via Lunga - 24125, Bergamo (BG).
L'iniziativa è stata organizzata da Lombardy Energy Cleantech Cluster - LE2C, in collaborazione con il Cluster Lombardo della Chimica Verde - LGCA.
OBIETTIVO DEL LIVING LAB
L’obiettivo del Living Lab è stato quello di stimolare il dialogo sulle tematiche legate alla valorizzazione degli scarti in un’ottica di economia circolare, attraverso la presentazione di due esempi virtuosi, il progetto “FANGHI - Forme AvaNzate di Gestione dei fanghi di depurazione in un Hub Innovativo lombardo” e il progetto “BIOMASS HUB - BIOMetano per una Società Sostenibile: sviluppo di un Laboratorio Italiano di Circular Economy dal biometano”.
Entrambi i progetti, vincitori del bando regionale “Call Hub Ricerca e Innovazione 2019”, propongono un approccio integrato per lo sviluppo di nuove tecnologie per la valorizzazione degli scarti, in un’ottica di economia circolare.
Sei interessato a consultare i materiali presentati dai relatori?
Clicca QUI per scaricare tutte le slide di presentazione!