Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

SMaRT PCBs - Tecnologia sostenibile per il riciclo dei materiali da schede elettroniche

SMaRT PCBs è il progetto di economia circolare, finanziato dal Bando RAEE 2020 del MiTE, che mira a validare una tecnologia innovativa integrata a basso impatto ambientale per il recupero e la valorizzazione dei metalli preziosi e della componente plastico-vetrosa da una selezione di RAEE.

IL CONTESTO 

Le apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) oggigiorno pervadono la gran parte degli ambienti domestici, lavorativi e industriali e il loro uso è diventato indispensabile nella società moderna, in quanto contribuisce a migliorare gli standard di vita nel mondo globalizzato. Secondo il Global E-Waste Monitor 2020, il consumo totale in peso di AEE aumenta ogni anno di 2.5 milioni tonnellate (Mt) e con questo cresce anche la problematica legata alla gestione e al riciclo delle suddette apparecchiature.

Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) sono oggetto di attenzione specifica da parte delle direttive comunitarie ed extra comunitarie, a causa della quantità di rifiuti generati per anno e i conseguenti problemi logistici, ambientali e sulla salute umana associati ad un loro smaltimento.

IL PROGETTO

In questo contesto si sviluppa SMaRT PCBsSustainable Materials Recycling Technology for Printed Circuit Boards, il progetto avviato a giugno 2022 della durata di 36 mesi che si pone i seguenti primari obiettivi, in linea con le direttive europee e nazionali sulla corretta gestione dei RAEE e sull’implementazione di modelli di economia circolare:

  • Validare una tecnologia innovativa integrata a basso impatto ambientale per il recupero dei metalli preziosi e della componente plastico-vetrosa da una selezione di RAEE, specificamente PCB da PC/telefoni cellulari e componenti ricchi in oro, argento, palladio e rame.
  • Generare materiali riciclati di elevato interesse per il mercato in modo da potenziare la circolarità stimolando all’uso di materie prime seconde al posto del materiale vergine.
  • Ridurre al minimo gli scarti di processo (ZERO-WASTE) per limitare la perdita di risorse.
  • Valutare la sostenibilità tecnico-economica-ambientale di una “filiera pilota” finalizzata al recupero e valorizzazione innovativa e sostenibile di tali rifiuti/risorse.

I partner nel presente progetto mirano ad innovare il mercato della valorizzazione dei RAEE ricchi in metalli nobili puntando, da un lato, alla massima sostenibilità dei processi ad elevato tasso di recupero della frazione metallica e non metallica, dall’altro a fornire al mercato prodotti del riciclo appetibili per costo e funzionalità.

A lungo termine, SMaRT PCBs vuole essere il trampolino di lancio per la creazione di nuovi modelli di impresa per la gestione sostenibile dei RAEE ad elevato grado di circolarità.

struttura del progetto

 Schema-raccolta-RAEE-1024x690.png

i partner

Per maggiori informazioni, visita il sito web di progetto: https://www.smartpcbs.it/

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy