IL CONTESTO
Le apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) oggigiorno pervadono la gran parte degli ambienti domestici, lavorativi e industriali e il loro uso è diventato indispensabile nella società moderna, in quanto contribuisce a migliorare gli standard di vita nel mondo globalizzato. Secondo il Global E-Waste Monitor 2020, il consumo totale in peso di AEE aumenta ogni anno di 2.5 milioni tonnellate (Mt) e con questo cresce anche la problematica legata alla gestione e al riciclo delle suddette apparecchiature.
I Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) sono oggetto di attenzione specifica da parte delle direttive comunitarie ed extra comunitarie, a causa della quantità di rifiuti generati per anno e i conseguenti problemi logistici, ambientali e sulla salute umana associati ad un loro smaltimento.
IL PROGETTO
In questo contesto si sviluppa SMaRT PCBs - Sustainable Materials Recycling Technology for Printed Circuit Boards, il progetto avviato a giugno 2022 della durata di 36 mesi che si pone i seguenti primari obiettivi, in linea con le direttive europee e nazionali sulla corretta gestione dei RAEE e sull’implementazione di modelli di economia circolare: