Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

SPACE-NEST

Il progetto mira a valorizzare spazi rurali abbandonati dando loro un nuovo aspetto sostenibile, creando nuove attività economiche verdi con un focus specifico su energie rinnovabili, bioedilizia, architettura ed economia circolare.

SPACE-NEST: Sustainable Path Advancing Community Empowerment - New European Bauhaus for Social Economy and Transformative Living

SPACE-NEST è un progetto innovativo che punta a dare nuova vita a spazi rurali abbandonati o sottoutilizzati, trasformandoli in centri per imprese sociali dedicate alla green economy
Ispirato ai principi del Nuovo Bauhaus Europeo e del Green Deal Europeo, il progetto promuove energie rinnovabili, economia circolare, artigianato sostenibile e architettura ecologica.

 

Contesto

Le aree rurali europee, che rappresentano l’80% del territorio dell’UE e ospitano il 30% della sua popolazione, affrontano sfide complesse: calo demografico, scarsa connettività e poche opportunità lavorative attrattive. L’abbandono di edifici e spazi rurali accentua questi problemi, nonostante il loro grande potenziale per rigenerare le comunità locali.

SPACE-NEST nasce per rispondere a queste sfide, trasformando tali spazi in risorse capaci di generare sostenibilità, innovazione e inclusione sociale. Grazie ai principi del Nuovo Bauhaus Europeo, il progetto mostra come le aree rurali possano diventare veri e propri ecosistemi di attività economiche sostenibili e inclusive, in linea con le transizioni verde e digitale dell’Unione Europea.

 

Obiettivi

SPACE-NEST si propone di recuperare e valorizzare spazi rurali abbandonati o sottoutilizzati, attribuendo loro un nuovo ruolo e significato. Il progetto promuove la nascita e il rafforzamento di imprese sociali legate all’economia verde, capaci di rispondere ai bisogni delle comunità locali e contribuire allo sviluppo delle aree rurali.

Tra gli obiettivi principali:

  • Riutilizzo degli spazi: mappare e trasformare aree inutilizzate per attività economiche sostenibili;
  • Creazione di ecosistemi sociali: sviluppare reti di economia sociale per affrontare le sfide locali con soluzioni scalabili;
  • Collaborazione e pianificazione: coinvolgere gli stakeholder in missioni di scambio e definire piani d’azione territoriali;
  • Replicabilità del modello: promuovere il metodo SPACE-NEST in tutta Europa.

 

Attività

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto include:

  • Analisi territoriali: valutazione delle necessità locali e mappatura degli spazi recuperabili;
  • Missioni transnazionali: tre incontri internazionali sull’economia sociale, con la partecipazione di 72 stakeholder;
  • Piani d’azione locali: creazione di tre piani territoriali basati sui principi del Nuovo Bauhaus Europeo.

Le attività di diffusione dei risultati comprendono:

  • Eventi di condivisione: come gli “Sharing Days”;
  • Rapporto sulle migliori pratiche: per ispirare altre iniziative simili;
  • Evento online: con oltre 100 partecipanti, per garantire un’ampia diffusione degli esiti del progetto.

Queste azioni mirano a creare un modello sostenibile per la trasformazione delle aree rurali e l’innovazione sociale.

 

Partner

Il consorzio SPACE-NEST comprende sei partner complementari, provenienti da Italia, Spagna e Slovenia:

SPACE-NEST 101169704
Finanziato dal Programma per il Mercato Unico (SMP) - Social Economy Missions for Community Resilience (SMP-COSME-2023-RESILIENCE).

Finanziato dall'Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell'autore (o degli autori) e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o dell'EISMEA.
Né l'Unione Europea né l'autorità che concede il finanziamento possono essere ritenute responsabili.

 

 SOCIAL ECONOMY MISSION BERGAMO  1213 November 2025.png

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy