Il Pilot Hydrogen (H2) rappresenta una grande opportunità per promuovere la collaborazione tra regioni europee nel campo delle tecnologie dell'idrogeno.
In questo contesto, LE2C sta svolgendo un ruolo di primo piano come co-coordinatore del progetto, contribuendo alla definizione delle strategie e delle attività del Pilota Idrogeno. Grazie a questa partecipazione attiva, LE2C sta contribuendo in modo significativo alla crescita dell'economia dell'idrogeno e alla promozione di tecnologie innovative a beneficio delle imprese.
Attività e Obiettivi a Lungo Termine
Il progetto mira a creare una comunità di conoscenza e innovazione sull'idrogeno, con particolare attenzione alle PMI, per preparare il terreno per raggiungere gli obiettivi di idrogeno verde dell'UE. Il progetto si concentra sulla cooperazione tra gli attori della catena del valore europea dell'idrogeno per stimolare lo sviluppo dell'idrogeno nelle fasi industriali e tecnologiche, sostenere la crescita dell'economia dell'idrogeno e affrontare tre obiettivi principali:
- competitività europea e leadership tecnologica nell'idrogeno;
- transizione verso un sistema energetico pulito e sicuro;
- una transizione equa e la stimolazione degli ecosistemi di innovazione regionali.
Inoltre, il progetto contribuirà al raggiungimento degli obiettivi della "Strategia dell'UE sull'idrogeno per una Europa a clima neutro" coinvolgendo gli ecosistemi industriali, le PMI, le regioni e le comunità. Le PMI e gli attori industriali avranno accesso alle tecnologie all'avanguardia sull'idrogeno nelle regioni partecipanti, facilitando così la scalabilità internazionale delle soluzioni e dei fornitori di servizi regionali nel campo dell'idrogeno.
Infine, il progetto completerà le iniziative nazionali e regionali esistenti in Europa, sbloccando mercati e verticale di business per attori regionali attraverso la "relazione speciale" esistente tra le sei regioni coinvolte e promuovendo le capacità della catena del valore a livello transnazionale. In sintesi, il Pilota Idrogeno rappresenta un importante passo avanti verso un sistema energetico più sostenibile ed ecologico, con benefici concreti per le imprese e per l'ambiente.
Maggiori informazioni, visita il sito dedicato.