Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Advanced Materials for Batteries Partnership - AMBP

LE2C partecipa a questa piattaforma con lo scopo di creare partnership interregionali per generare progetti innovativi sul tema batterie con l'endorsement di Regione Lombardia.

Nel mese di ottobre 2018 è stato lanciato il partenariato sui materiali avanzati per le batterie, mirato a sviluppare progetti di ricerca e innovazione sui materiali avanzati per le batterie destinate all'elettromobilità e all'accumulo stazionario di energia.

L'obiettivo principale della partnership è sviluppare materiali avanzati per le batterie, migliorandone la loro caratterizzazione, durata e adattabilità a condizioni estreme di lavoro. Le batterie, prodotti elettrochimici, sono fondamentali per l'elettromobilità e per migliorare la capacità e le prestazioni di accumulo stazionario di energia.

GLI OBIETTIVI

La Advanced Materials for Batteries Partnership (AMBP)  si concentra sui seguenti obiettivi:

  • I materiali avanzati sono un'area di tecnologia abilitante prioritaria per la politica industriale dell'UE.
  • Garantire l'accesso alle materie prime e il sostegno alla produzione di batterie per rafforzare la leadership industriale attraverso il sostegno congiunto dell'UE alla ricerca e all'innovazione.
  • Colmare il divario tra la ricerca e l'applicazione industriale dei materiali avanzati per le batterie, contribuendo alla diffusione e all'adozione di tecnologie per l'energia pulita e la mobilità pulita.
  • Attraverso gli ecosistemi di innovazione congiunti, ridurre i costi dei materiali avanzati e aumentare lo sviluppo di tecnologie per l'energia pulita e la mobilità pulita.

AREE DI LAVORO

 

Le principali aree di lavoro della partnership sono:

 

  • Modernizzare l'industria dei materiali avanzati per l'energia pulita, con particolare attenzione all'elettromobilità e all'accumulo stazionario di energia.
  • Accelerare la transizione dei materiali avanzati innovativi dal laboratorio al mercato.
  • Sviluppare ecosistemi di innovazione regionali di supporto, creando hub ed ecosistemi di innovazione (trans)regionali come catalizzatori di startup innovative.
  • Rafforzare le interazioni di innovazione all'interno di questo ecosistema tra industria, PMI, RTO e università per creare benefici comuni sfruttando le complementarietà e promuovendo le sinergie.
  • Sostenere i processi di produzione su scala e la creazione di catene del valore pienamente competitive in Europa.

Per maggiori informazioni sulla partnership AMBP, visita il sito dedicato

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy