Nei giorni 20 e 21 di settembre, 21 partner di Syschemiq si sono incontrati a Geleen (NL) per rivoluzionare il riciclo e il riuso dei rifiuti plastici.
Il meeting del Consorzio Syschemiq 2023, a cui ha partecipato anche LE2C insieme agli altri 20 partner, si è svolto con successo a Geleen (Paesi Bassi) nei giorni 20 e 21 di settembre.
Durante questi due giorni intensi, i partecipanti hanno avuto modo di condividere idee e prospettive riguardo alle attività e agli sviluppi futuri del progetto.
Il nostro consorzio si impegna a promuovere una gestione delle plastiche sempre più sostenibile, contribuendo alla transizione ecologica.
Attualmente, una quantità considerevole di plastica viene smaltita in modo non sostenibile, ma Syschemiq ha l'obiettivo ambizioso di trasformare questa realtà.
Il progetto Syschemiq è focalizzato sulla ricerca di soluzioni sistemiche per ottenere materie prime di alta qualità dai rifiuti plastici, promuovendo l'adozione di pratiche legate all'economia circolare. Attualmente, solo il 42% degli imballaggi in plastica utilizzati in Europa viene riciclato, mentre il resto finisce in discarica o viene incenerito. L'Unione Europea ha stabilito l'obiettivo ambizioso di raggiungere il 50% di riciclo di tutti i prodotti in plastica a largo consumo entro tre anni e aumentare questa percentuale al 55% entro il 2030, come previsto dalla Direttiva UE 2019/852 sui rifiuti di imballaggio.
Syschemiq sta lavorando per portare un cambiamento significativo nel settore del riciclaggio della plastica, con l'obiettivo di raggiungere il 50% di riciclo dei rifiuti plastici da imballaggio nella Regione trilaterale Reno-Mosa (Paesi Bassi, Belgio e Germania). Inoltre, il progetto si impegna a sviluppare e diffondere le tecnologie, strumenti e modelli circolari in tutta Europa, inclusa la regione lombarda, al fine di generare benefici ambientali, economici e sociali. Questo sforzo coinvolge una vasta gamma di attori, tra cui amministrazioni pubbliche, aziende, università e istituti di ricerca, ONG e cittadini, tutti determinati a plasmare un futuro più sostenibile per il nostro pianeta.
Rimani informato sulle attività del progetto seguendo i canali social e iscrivendoti alla newsletter.