Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Giovedì 3 Febbraio 2022

Regione Lombardia: nuove risorse per filiere ed ecosistemi produttivi

Approvata la Manifestazione di interesse per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere produttive e dei servizi ed ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia, un’iniziativa sviluppata in collaborazione con Unioncamere Lombardia.

In coerenza con la Strategia Industriale dell’Unione Europea, Regione Lombardia intende supportare il rafforzamento, la resilienza e la competitività delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali del proprio territorio, sviluppando interconnessioni tra imprese, anche in collaborazione con enti di ricerca, di formazione, intermediari finanziari, fondazioni e altri attori strategici dello sviluppo economico e territoriale. 

LE FASI DELLA MISURA

L’intervento realizzato da Regione Lombardia è un progetto sperimentale strutturato in due fasi

I soggetti beneficiari presentano in partenariato una proposta di progetto.

  • Fase 2. Attivazione di specifiche Misure per il sostegno agli interventi

La Direzione Sviluppo Economico attiverà una o più misure di sostegno economico per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici. Per ciascuna di queste misure i criteri saranno approvati con apposite Deliberazioni della Giunta Regionale. Le proposte di progetto ritenute meritevoli avranno delle premialità in termini di punteggio e/o di entità delle agevolazioni secondo le modalità previste nelle Deliberazioni dei criteri delle singole misure.

AMBITI DI INTERVENTO DEI PROGETTI DI FILIERA E DEGLI ECOSISTEMI LOMBARDI

Gli ambiti su cui le proposte di progetti dovranno prioritariamente focalizzarsi sono:

a) la sostenibilità e la circolarità;

b) l’innovazione e il trasferimento tecnologico, la digitalizzazione, la ricerca e la proprietà intellettuale;

c) la formazione, il capitale umano, l’occupazione e la sicurezza sul lavoro;

d) l’internazionalizzazione;

e) il credito e la patrimonializzazione.

SOGGETTI BENEFICIARI

La presente manifestazione di interesse ha come beneficiari i seguenti soggetti:

  1. Aggregazioni di imprese già costituite ed operanti nell’ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali, produttivi ed economici che collaborano tra loro al fine di raggiungere obiettivi condivisi e per incrementare la capacità innovativa e la competitività sul mercato. L'aggregazione deve essere costituita da almeno 10 soggetti - tra imprese e centri di ricerca - aventi una sede sul territorio lombardo.
  2. Imprese interessate ad associarsi con altre imprese, in forma ancora non formalizzata (accordo di progetto), per costituire un “Partenariato di filiera/ecosistema”.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E TEMPISTICHE

I soggetti beneficiari potranno presentare uno o più proposte di progetto. Il soggetto capofila potrà essere capofila di una sola proposta.

Lo sportello per la presentazione dei progetti sarà aperto dal 1° marzo 2022, alle ore 10.00, fino al 31 dicembre 2023 alle ore 16.00 sulla piattaforma http://webtelemaco.infocamere.it.

La presentazione dovrà avvenire utilizzando i moduli allegati alla Manifestazione.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Il Nucleo di Valutazione valuterà la proposta di progetto entro 30 giorni dalla presentazione. Le proposte progettuali valutate positivamente verranno inserite in un apposito elenco e godranno di premialità in termini di punteggio e di entità delle agevolazioni sulle misure di incentivazione dedicate alle filiere e/o agli ecosistemi emanate successivamente alla Manifestazione di cui alla presente Deliberazione. 

Regione Lombardia esaminerà ogni Progetto di filiera o di ecosistema e valuterà la sua finanziabilità, anche attraverso le opportunità date da strumenti messi a disposizione a livello regionale, nazionale e dall’Unione Europea anche in raccordo con le Direzioni Generali di Regione Lombardia competenti nelle materie oggetto delle proposte di progetto.

Per ulteriori informazioni, consulta il QUI la delibera.  

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy