Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Mercoledì 2 Dicembre 2020

Pubblicato il bando Innovation Fund - Small scale projects

La seconda call del Bando Innovation Fund si rivolge a progetti su piccola scala con costi totali di capitale compresi tra 2,5 e 7,5 milioni di euro.

La call rientra nell'ambito del programma Innovation Fund 2020-2030, uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Il Fondo per l'innovazione è uno dei primi strumenti di finanziamento dell'UE che sostiene in modo tangibile la visione di una neutralità climatica dell' Europa entro il 2050. Non è un programma di ricerca, ma punta a portare tecnologie altamente innovative sul mercato.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili a presentare la domanda sono:

- Persone giuridiche;
- Enti privati, enti pubblici o organizzazioni internazionali;
- Soggetti direttamente responsabili dell’attuazione e della gestione del progetto, se del caso congiuntamente ad altri richiedenti.

Il numero minimo di candidati è uno.

Le domande possono essere presentate da un consorzio di soggetti giuridici che agiscono congiuntamente; in tal caso, il finanziamento è concesso al consorzio, che è responsabile della realizzazione del progetto.

Cosa finanzia

I progetti ammissibili devono prevedere una spesa in conto capitale compresa tra i 2,5 e 7,5 milioni di euro e proporre tecnologie innovative ma mature, pronte quindi a raggiungere il mercato.

In particolare, sono finanziabili:

- le attività che sostengono l’innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio in alcuni settori (elencati nell’allegato I della direttiva UE ETS), compresi la cattura e l’utilizzo del carbonio non inquinante;
- le attività che contribuiscono a stimolare la costruzione e il funzionamento di progetti che mirano alla cattura e allo stoccaggio geologico di CO2 in condizioni di sicurezza ambientale;
- le attività che contribuiscono a stimolare la costruzione e il funzionamento di tecnologie innovative per l’energia rinnovabile e l’immagazzinamento di energia.

Le risorse finanziarie 

Il budget totale dedicato alla call ammonta a 100 milioni di euro.

Le agevolazioni

I progetti che verranno finanziati riceveranno contributi a fondo perduto pari al 60% degli investimenti in capitali effettuati. Fino al 40% del contributo sarà erogato in modalità forfettaria entro la fase di financial close, l’importo residuo, fino al 60% del totale, sarà invece concesso sempre in modalità forfettaria nel corso del periodo di 3 anni di monitoraggio e rendicontazione obbligatori del progetto e dipenderà dalla verifica del livello di riduzione di emissioni. I progetti finanziati possono avere una durata massima di 10 anni.

Termini e modalità di presentazione delle domande 

La scadenza del bando è fissata per il 10 marzo 2021 alle ore 17:00.

Per maggiori informazioni sul bando e per presentare la propria proposta tramite il portale online, visitare il sito dedicato

Per visualizzare il testo del bando cliccare QUI

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy