Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Venerdì 6 Ottobre 2023

Pubblicato il bando “Ricerca&Innova” che sostiene l'innovazione delle PMI lombarde

Dal 26 ottobre sarà possibile partecipare al secondo bando da 27,2 milioni che finanzia ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle PMI lombarde al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese. I soci di LE2C possono godere di 2 punti di premilalità.

Con la misura "Ricerca&Innova", Regione Lombardia vuole accompagnare le piccole e medie imprese (PMI) del territorio lombardo a sviluppare i propri progetti di ricerca e a sperimentare e adottare innovazioni di prodotto e di processoL'obiettivo è quello di rafforzare la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo.

Dotazione finanziaria

Il bando mette a disposizione 27.200.000,00 € finanziati con risorse dell’Asse I del PR-FESR 2021-2027 di Regione Lombardia.

L'Intervento Finanziario è composto da una quota a titolo di Finanziamento agevolato e una quota a titolo di Contributo. L’Intervento Finanziario viene concesso fino all’80% delle spese ammissibili di cui:

  • il 70% sotto forma di Finanziamento e il restante 10% sotto forma di Contributo;
  • il 65% sotto forma di Finanziamento e il restante 15% sotto forma di Contributo nel caso di Soggetti beneficiari che in sede di rendicontazione attestino il possesso di certificazione di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto;
  • il 60% sotto forma di Finanziamento e il restante 20% sotto forma di contributo per i progetti “Green” intesi come progetti afferenti alle priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente S3 che concorrono agli obiettivi del Green Deal Europeo.

L’agevolazione può concorrere fino al 80% delle spese ammissibili e comunque non può essere superiore a Euro 800.000,00.

Come partecipare

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata per mezzo di Bandi Online disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it .

Sono previste due finestre attuative di apertura del Bando:

  • Prima finestra attuativa: dalle ore 10.30 del 26 ottobre 2023 sino alle ore 15.00 del 16 novembre 2023  (focalizzata sui seguenti quattro ecosistemi individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) di Regione Lombardia: Sostenibilità”, “Salute e Life Science”, “Nutrizione” e “Sviluppo sociale”;
  • Seconda finestra attuativa: dalle ore 10.30 del 18 gennaio 2024 sino alle ore 15.00 del 2 febbraio 2024 focalizzata sui seguenti quattro ecosistemi individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) di Regione Lombardia: “Manifattura avanzata”, “Connettività e informazione”, “Smart Mobility e Architecture” e “Cultura e Conoscenza”.

Procedura di selezione

La tipologia di procedura utilizzata è "Valutativa a graduatoria" le domande sono oggetto prima di verifica del rispetto dei requisiti di ammissibilità (formali e soggettivi) e poi di un’istruttoria di merito composta da una valutazione tecnica e da una valutazione economico-finanziaria.

Premialità per appartenenza a cluster tecnologici lombardi

Il bando prevede 2 punti di premialità per l'appartenenza del richiedente ad uno dei Cluster Tecnologici Lombardi (CTL). Al momento della candidatura è necessario indicare il CTL di appartenenza: il requisito deve essere attestato nella lettera di endorsement del cluster ed essere posseduto alla data di presentazione della domanda.

Sei socio di LE2CRichiedi la tua lettera di endorsement, contattaci all'indirizzo .

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul portale di Regione Lombardia, clicca QUI

 

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy