Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Martedì 23 Marzo 2021

Pubblicata revisione degli studi INSTM su materiali sostenibili

È stata pubblicata sulla rivista Molecules una revisione critica dei risultati delle ricerche su materiali sostenibili realizzate dagli afferenti al Consorzio INSTM e della loro stretta connessione con i principali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

In questa revisione è discussa l'interconnessione tra i materiali sostenibili e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), i loro potenziali contributi e il loro impatto, analizzando l'attività di ricerca svolta nell'ambito del Consorzio INSTM.

LA RICERCA

Dai dati raccolti utilizzando il database Web of Science (WoS) ricercando i lavori in cui sia presente per almeno un autore l'affiliazione ad INSTM, emerge che l'Italia è uno dei paesi dell'Unione Europea, insieme a Germania e Spagna, più produttivi in termini di pubblicazioni sul tema dei “materiali sostenibili”. In particolare, INSTM, che coinvolge ricercatori di 50 università italiane, è molto attivo e può essere considerato un gruppo rappresentativo della ricerca italiana su questo tema.  

I RISULTATI 

Tutte le ricerche condotte in INSTM sui materiali sostenibili si sono dimostrate fortemente connesse al raggiungimento di diversi SDGs.

Inoltre, è emerso che anche per SDGs non direttamente correlati, si possono prevedere effetti indiretti dovuti alla diffusione di materiali sostenibili.

In conclusione, questa pubblicazione vuole incoraggiare i ricercatori a concentrarsi sulle interconnessioni degli SDGs. Questa mappatura dei risultati può essere rilevante per i decisori per identificare le opportunità che i materiali possono offrire per raggiungere gli obiettivi finali e ci si auspica fortemente che sia proposta una Partnership internazionale e multidisciplinare sui materiali avanzati, anche nell’ottica di fornire un supporto per una gestione efficiente e sinergica delle risorse che saranno destinate allo sviluppo sostenibile e alla transizione energetica.

La pubblicazione completa è disponibile open access al link www.mdpi.com.

Per maggiori informazioni leggi il Comunicato Stampa

Download

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy