Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Venerdì 12 Maggio 2023

Pacchetto Investimenti - Linea Sviluppo aziendale

Regione Lombardia si propone di agevolare l’attivazione di investimenti delle PMI e delle MidCap per favorire il rafforzamento della loro flessibilità produttiva ed organizzativa e il potenziamento della relativa resilienza agli shock endogeni.

La linea Sviluppo aziendale, i cui criteri sono stati approvati con delibera di Giunta regionale n. 7595 del 15 dicembre 2022, agevola gli investimenti delle PMI e delle MidCap - Imprese a media capitalizzazione - in piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e all’ampliamento produttivo

Sono due le aree di intervento:

  • Area 1 - Sviluppo aziendale Lombardia: si rivolge alle PMI e MidCap con sede operativa in Lombardia
  • Area 2 - Sviluppo aziendale nelle aree destinatarie degli aiuti a finalità regionale: si rivolge alle PMI e MidCap con sede operativa ubicata nelle zone riportate nell’allegato 1 alla delibera di Giunta regionale n. 6225 del 4 aprile 2022, disponibile in allegato.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria è pari a 115 milioni di euro, comprensivi degli oneri di gestione, così suddivisa:

  • 69 milioni di euro su risorse PR FESR 2021-2027 (Garanzia)
  • 46 milioni di euro su risorse PR FESR 2021-2027 (Contributo)

CARATTERISTICHE DELL'AGEVOLAZIONE

L’Agevolazione si compone di:

  • una Garanzia regionale gratuita su un Finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento
  • un Contributo

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili Progetti che comportino investimenti da realizzarsi nell’ambito di piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e ampliamento produttivo.

L’importo minimo dell’investimento deve essere pari a euro 100.000; la somma tra Finanziamento assistito da Garanzia e Contributo è pari ad un massimo di euro 3.000.000.

I progetti dovranno essere realizzati unicamente presso una sede operativa oggetto del Progetto ubicata in Lombardia e dovranno essere realizzati e rendicontati entro 15 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del provvedimento di concessione.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda deve essere presentata esclusivamente su Bandi online dalle ore 10:30 del 13/06/2023.

Il bando è attuato tramite procedimento valutativo a sportello e rimarrà aperto fino a esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.

Scarica QUI le FAQ che possono aiutare a rispondere ai vostri quesiti. 

Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato


 

Download

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy