Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Domenica 2 Luglio 2023

LE2C e a2a : "Istituzioni, industria e ricerca: insieme per valorizzare i fanghi di depurazione"

Ne parlano insieme la cluster manager Carmen Disanto e Alberto Privato dell'Università degli Studi di Padova nell'articolo pubblicato sul portale di a2a

Ogni anno in Lombardia vengono trattate circa 1 milione di tonnellate di fanghi di depurazione, ma solo il 44,1% di questi viene recuperato, percentuale che rappresenta una criticità rispetto agli obiettivi europei e alla Strategia Nazionale per l'Economia Circolare. Per affrontare questa sfida, è stato avviato il progetto FANGHI, che ha coinvolto diverse aziende, centri di ricerca e l'Istituto Superiore di Sanità.

Il progetto mira a sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per la gestione dei fanghi di depurazione, al fine di ridurre il volume dei fanghi e promuovere il recupero di risorse come energia o fertilizzanti. La collaborazione tra il sistema industriale e il mondo della ricerca è stata fondamentale per il successo dell'iniziativa, che punta a creare una filiera riconosciuta per affrontare il tema dei fanghi di depurazione nell'ottica dell'economia circolare.

Per leggere l'articolo completo clicca QUI.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy