Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Mercoledì 9 Dicembre 2020

Inaugurato il primo progetto AdESA di Marlegno

A novembre 2020 Marlegno, azienda bergamasca associata a LE2C specializzata nell’edilizia prefabbricata, ha inaugurato la realizzazione del primo progetto AdESA - nato nell'ambito del bando Smart Linving - per la riqualificazione energetica, sismica e architettonica degli edifici.

Il progetto, nato nel 2017 come investimento di R&S nell’ambito del bando “Smart Living” di Regione Lombardia, risponde all’inadeguatezza del patrimonio immobiliare storico Italiano, in gran parte obsoleto e con un sistema costruttivo a rischio, soprattutto sismico. Questo progetto innovativo è frutto della collaborazione tra imprese e mondo accademico in un’ottica di “filiera allargata”, è stato sviluppato da Marlegno in partnership con le Università di Bergamo e Brescia e le aziende Harpaceas ed Edilmatic.

AdESA è un sistema tecnologico per il recupero integrato del patrimonio edilizio esistente dal punto di vista energetico, sismico ed architettonico. La tecnologia proposta è concepita per essere interamente applicata dall’esterno, senza la necessità di riallocazione degli abitanti, e consiste nell’installazione di pannelli di facciata e di copertura, un “guscio strutturale-energetico” che inglobi la struttura esistente al fine di renderla sicura da un punto di vista sismico, efficiente energeticamente ma che consenta anche l’eventuale restyling architettonico dell’immobile.

Il sistema AdESA – acronimo di Adeguamento Energetico, Sismico ed Architettonico degli edifici esistenti – dimostra una flessibilità tale da poter essere applicato dai contesti residenziali ai settori pubblico e direzionale, conferendo molteplici benefici, tra cui la possibilità di poter essere applicato su più piani in altezza e senza la necessità di rilocare gli utenti.

Il progetto pilota: la palestra dell'Istituto Don Milani di Brescia

La palestra dell’Istituto Scolastico Don Milani a Brescia, nel quartiere di Villaggio Badia, è il primo edificio a beneficiare del guscio AdESA che ha permesso di dare nuova vita alla palestra, rendendola sicura per studenti e fruitori.

Architettura apparentemente convenzionale, la palestra è una delle prime applicazioni del sistema costruttivo con elementi in calcestruzzo prefabbricato dell’architetto razionalista friulano Gino Valle. Per la progettazione dell'involucro, il fabbricato è stato rilevato con tecnologia laser-scanning, inserito in ambiente BIM (sviluppato e customizzato da Harpaceas) e analizzato dal punto di vista strutturale ed energetico. Marlegno ha contribuito all’intervento attraverso lo sviluppo e l’ingegnerizzazione della tecnologia costruttiva, la produzione dei pannelli e la realizzazione del montaggio in cantiere.

Ulteriore sfida è stata rappresentata dai sistemi di connessione tra il guscio AdESA e l’edificio esistente. Sono state progettate connessioni speciali che consentono la totale smontabilità dell'involucro, fattore importante in ottica di riciclo dei componenti a fine vita dell’edificio. Inoltre, le connessioni sono state progettate per concentrare l’eventuale danno sismico, funzionando come una sorta di “fusibili”, facilmente sostituibili.

L'esperienza dimostra come sia possibile re-integrare strutture che avevano perso la loro funzione collettiva in un contesto più generale di qualità e relazione urbana, conferendo al progetto anche una validità sociale.

5122dd3b-b89a-4354-9558-ed00c68b1c93.jpg

Download

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy