Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Martedì 16 Giugno 2020

In arrivo il bando MiSE per l' Economia Circolare

Il bando riguarda interventi agevolativi in favore di progetti di R&S nell’ambito delle tematiche "green economy" e "riconversione produttiva", al fine di agevolare il passaggio da economia “lineare” a “circolare”.

Firmato dal Ministro dello sviluppo economico  Patuanelli il decreto attuativo per investimenti in ambito di economia circolare, previsti dal Decreto Crescita

Potranno beneficiare di tale misura imprese e centri di ricerca, che potranno presentare progetti anche congiuntamente tra loro .

I progetti dovranno riguardare attività di ricerca e innovazione finalizzate alla riconversione produttiva delle attività economiche attraverso la realizzazione o il miglioramento di prodotti, processi o servizi tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali Key Enabling Technologies (KETs) e dovranno prevedere spese e costi ammissibili per un minimo di 500.000 euro e un massimo di 2 milioni di euro.

Il decreto prevede agevolazioni per 210 milioni di euro: 150 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati a valere sulle risorse del fondo FRI e con 60 milioni di euro per la concessione dei contributi alla spesa a valere sul Fondo sviluppo e coesione e sul Fondo per la crescita sostenibile. Sono previste due riserve, ognuna pari a circa la metà degli stanziamenti: una per i progetti delle imprese di piccole e medie dimensioni e delle reti di imprese nell’intero territorio nazionale ed una destinata esclusivamente ai progetti da realizzare nel Mezzogiorno..

Il decreto, che stabilisce i criteri e le procedure per l'erogazione della agevolazione, è in corso di registrazione presso la Conte dei Conti.

 

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy