Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Mercoledì 21 Settembre 2022

Biometano: sbloccato il decreto da 1,7 miliardi previsti nel Pnrr

Firmato dal MiTE il decreto per la produzione del biometano, un esempio di economia circolare che abbatte import ed emissioni. L’obiettivo è produrre biometano sostenibile da immettere in rete per l’utilizzo nei trasporti, nel residenziale, nell’industria e nel terziario.

Il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato il nuovo decreto in materia di incentivi per la produzione di biogas e biometano. Si tratta del provvedimento che sblocca la misura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la quale sono stanziati 1,7 miliardi di euro per rafforzare, adeguando gli impianti esistenti o costruendone di nuovi, la produzione italiana di biometano sostenibile. 

Gli incentivi avvieranno investimenti per potenziare la produzione delle imprese agricole: così potrà essere coperto tra il 15 e il 20% del fabbisogno italiano di gas, riducendo l’impatto ambientale.

La misura rientra nella strategia della Commissione Europea REPowerEu per accelerare gli obiettivi di transizione ecologica.

Tra le misure ferme e che potrebbero dare nuovo impulso al settore, c’è anche il Decreto Fer 2, il provvedimento che sostiene attraverso incentivi dedicati la produzione elettrica di impianti rinnovabili innovativi. Un ambito in cui rientra anche il biogas.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy