Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Venerdì 16 Dicembre 2022

Bando “Ricerca & Innova” di Regione Lombardia

27,2 milioni di euro a disposizione di PMI, startup ed imprese innovative lombarde per favorire e finanziare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione finalizzati all’introduzione di soluzioni tecnologiche innovative.

Con il nuovo bando "Ricerca & Innova" Regione Lombardia si propone di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle impresesostenendo gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) da parte delle PMI, startup ed imprese innovative lombarde.

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione “Ricerca & Innova” è composta in parte da un finanziamento agevolato e in parte da contributi a fondo perduto (in conto capitale), a totale copertura dell’investimento ammissibile di progetto che può andare da un minimo di 80.000 euro fino a un massimo di 1 milione di euro.

Nel dettaglio, le intensità di aiuto variano in base a:

- PMI: il 70% sotto forma di finanziamento agevolato e il restante 30% sotto forma di contributo in conto capitale;
- Start-up e PMI innovative: il 65% sotto forma di finanziamento agevolato e il restante 35% sotto forma di contributo in conto capitale;
- Progetti Green: il 60% sotto forma di finanziamento agevolato e il restante 40% sotto forma di contributo in conto capitale per i progetti ‘Green’, intesi come progetti afferenti a macro-tematiche e/o priorità della S3 che concorrono agli obiettivi del Green New Deal Europeo, così come meglio declinato nel bando attuativo di prossima emanazione.

finanziamento

Il finanziamento: 

- ha un tasso nominale di interesse pari a 0%;
- ha durata massima di 7 anni con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 30 mesi.

Quando presentare domanda

Il bando “Ricerca & Innova”  prevede una procedura valutativa a sportello

Lo sportello sarà aperto dal 25 gennaio 2023 al 31 dicembre 2024.

PREmialità

Sono previste premialità per:

  • sostenibilità ambientale, ovvero il possesso (al momento di presentazione della domanda) di certificazione ambientale volontaria;
  • rilevanza della componente femminile. Qualora il soggetto richiedente abbia (al momento di presentazione della domanda) almeno il 50% della compagine sociale come componente femminile o giovanile (inferiore o pari a 35 anni);
  • appartenenza a uno dei Cluster Tecnologici Lombardi, certificata con una lettera di endorsement del proprio.

    Per saperne di più contatta .

    MATERIALI UTILI 

    Download

    Smart Energy
    Systems

    Sustainable
    Manufacturing

    Green
    Building

    Water Energy
    Nexus

    Clean
    Air

    Circular
    Economy