Non perderti il terzo dei quattro webinar promossi nell'ambito del progetto europeo R-Aces, di cui il LE2C è partner, che ha l'obiettivo di sensibilizzare e promuovere l'avvio di progetti di cooperazione energetica tra gli stakeholder coinvolti.
Nell'ambito del progetto europeo R-ACEs, che mira a promuovere la transizione verso un modello di simbiosi industriale energetica, sono in programma quattro webinar tematici organizzati con l'obiettivo di mettere in luce progetti innovativi di cooperazione energetica in vari paesi europei. Nel corso dei webinar aziende ed esperti condivideranno le loro esperienze al fine di delineare barriere, vantaggi e sviluppi tecnologici presenti e futuri utili ad implementare progetti virtuosi in Europa.
Il terzo webinar in programma "Starting energy communities" si terrà il prossimo 27 gennaio 2022 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00 - e sarà focalizzato sull'avvio delle comunità energetiche, che promuovono azioni energetiche collettive che favoriscono una transizione verso l'energia pulita.
Nel corso del webinar si presterà attenzione alle storie di successo, agli strumenti utili e agli ostacoli relativi alla tematica in oggetto.
Programma
15:00
Avviare una comunità energetica nei Paesi Bassi
A Meierijstad, gli stakeholder locali cercano di avviare una comunità energetica. Verrà presentato il loro approccio e le difficoltà incontrate.
The Energy Management Platform
Lo strumento di gestione intelligente dell'energia, che permette di distribuire il consumo e la produzione di energia a specifici impianti, stakeholder e nodi, e identifica anomalie e opportunità.
Una storia di successo da Bruxelles
Il Green Energy Park è un laboratorio a emissioni zero, dotato di una rete elettrica su larga scala, una rete di calore a bassissima temperatura e ampie possibilità di mobilità elettrica
16:50
Conclusioni
L'evento è gratuito e si terrà in lingua inglese.
Per registrarti, clicca QUI.