Il presidente di LE2C Luca Donelli interverrà alla conferenza dedicata al ruolo dei cluster industriali nello sviluppo sostenibile e nell'economia circolare, che si svolgerà allo Snowcastle di Kemi, Finlandia.
L'evento, organizzato dal Consiglio Regionale della Lapponia in collaborazione con la Commissione Europea, Digipolis e la Città di Kemi, vedrà la partecipazione di circa 130 rappresentanti delle autorità pubbliche locali, regionali, nazionali ed europee che, insieme a stakeholder dell'industria e della società civile, condivideranno le proprie esperienze e forniranno approfondimenti sulle future politiche dei cluster in merito al tema dell'economia circolare. L'attenzione si concentrerà sulle tendenze, sulla collaborazione interregionale e intersettoriale e sulle opportunità di finanziamento
Lo scopo della conferenza è quello di mostrare come il ruolo dei cluster sia già stato fondamentale per spingere per la transizione degli ecosistemi regionali verso l'economia circolare, e di illustrare quali possano essere i futuri passi da fare in merito. In particolare, l'obiettivo principale sarà quello di dimostrare come i cluster di tecnologia verde in Europa (oltre 250 già registrati nell'ambito della piattaforma europea per la collaborazione dei cluster) possano sostenere l'attuazione del nuovo Green Deal europeo. Si discuterà, inoltre, di come le future iniziative congiunte dei cluster sosterranno la connessione strategica degli ecosistemi europei e l'adozione da parte delle PMI di soluzioni efficienti sotto il profilo delle risorse. I risultati della conferenza verranno utilizzati per alimentare la discussione in occasione della EU Cluster Conference 2020 prevista per il 9 e 12 novembre 2020 a Berlino.
La conferenza si svolgerà allo Snowcasle di Kemi, Finlandia, l'11 e e il 12 febbraio 2020. Il primo giorno sarà dedicato alle discussioni sulle politiche dei cluster e sulle iniziative congiunte sul tema economia circolare. Il secondo giorno i partecipanti avranno l'occasione di vedere di prima persona l'esempio fornito dalla filiera dell'industria mineraria durante la gita prevista all'unica miniera di cromo dell'Unione Europea.
Per i maggiori informazioni e per il programma della conferenza, visitare la pagina ufficiale dell'evento.