La più grande iniziativa Europea (500 M€) per l’innovazione nel settore delle materie prime, KIC RawMaterials (Knowledge and Innovation Community), organizza un incontro-aperitivo presso l’Hangar Bicocca, il 25 Ottobre ore 17:30 - 21:00, con le imprese di LE2C e di altri cluster lombardi.
L’EIT (European Institute of Innovation and Technology) Raw Materials, fondato dalla Commissione Europea, raggruppa più di 100 partner (accademici, istituzioni di ricerca e imprese) provenienti da più di 20 paesi UE. La sua missione è quella di incrementare e favorire la competitività, la crescita e l’attrattività del settore delle materie prime.
Durante l’incontro, verranno trasmesse informazioni sui bandi in uscita per lo sviluppo di soluzioni innovative lungo la catena del valore per l’estrazione, la lavorazione, il riciclo e il riuso delle materie prime. I bandi sono dedicati a soggetti, in particolare, dei seguenti settori: Mobilità, Macchinari, ICT hardware e Energia.
Programma:
17:30 - Registrazione partecipanti
18:10 - Saluti iniziali, Prof Maria Cristina Messa – Rettore Università degli studi di Milano-Bicocca
18:15 - Le opportunità offerte da EIT RawMaterials: il bando 2018, Pier Luigi Franceschini, EIT RawMaterials General
Manager of CLC South
18:45 - L’esperienza d’innovazione con EIT RawMaterials, Bibiana Ferrari – Amm. Delegato RELIGHT
19:00 - Il supporto EIT RawMaterials ad una Start-up, Gianni Franzosi - Presidente Captive Systems SRL
19:15 - Avvio aperitivo con interventi del pubblico, dibattito e networking
L’evento si terrà al IUTA Bistrot (presso Pirelli Hangar Bicocca, via Chiese 2, Milano), è gratuito, ed è possibile registrarsi qui entro il 19 ottobre 2017.
Per informazioni contattare:
direttore@energycluster.it | tel. 02 58370810