Continua la serie di eventi in collaborazione con ICIM e Schneider Electric sul tema "Efficienza Energetica e Digitalizzazione".
In vista della prossima scadenza legislativa per le Diagnosi Energetiche, ICIM e SCHNEIDER, con il patrocinio del cluster LE2C, illustreranno in un evento dedicato le opportunità tecnologiche, le soluzioni innovative e gli incentivi applicabili per implementare una strategia integrata di digitalizzazione orientata all’efficienza energetica.
Il D.Lgs 102/14 stabilisce l’obbligo quadriennale di diagnosi energetica per le grandi imprese e le imprese energivore. Entro il 5 Dicembre 2019 migliaia di imprese si troveranno a dover effettuare la seconda diagnosi.
Quella che sembra una imposizione legislativa rappresenta in realtà una preziosa opportunità: un’efficace diagnosi consente infatti la riduzione dei consumi energetici e avvia un processo di miglioramento continuo attraverso politiche volte all’uso consapevole dell’energia. Le nuove tecnologie consentono inoltre l’acquisizione e l’elaborazione di notevoli moli di dati con costi notevolmente ridotti.
A disposizione delle imprese ci sono incentivi, strumenti e tecnologie variegati e combinabili tra loro. La digitalizzazione e il pacchetto di misure Industria 4.0 possono concorrere al raggiungimento di una efficienza produttiva ed energetica che assicura vantaggi competitivi.
Nel corso dell’incontro verranno approfonditi questi temi attraverso casi reali di aziende che hanno efficientato e digitalizzato i propri processi combinando tecnologie e misure fiscali agevolative.
L’incontro, inoltre, è riconosciuto da ICIM ai fini del mantenimento della certificazione EGE secondo la norma UNI CEI 11339 per il settore industriale
Il Workshop si propone di illustrare ai partecipanti le opportunità tecnologiche, le soluzioni innovative e gli incentivi applicabili per implementare una strategia integrata di digitalizzazione orientata all’efficienza energetica.
L'incontro si terrà il 31 ottobre (ore 09.00-13.00) presso lo Schneider Innovation Hub a Stezzano (BG) con visita alla Smart Factory.