Si è tenuto lo scorso 4 aprile il convegno "Le comunità energetiche come leva per un futuro sostenibile" organizzato da LE2C in occasione del #LE2CDay2023.
In occasione del #LE2CDay 2023, il Lombardy Energy Cleantech Cluster ha organizzato il convegno “Le comunità energetiche come leva per un futuro sostenibile”, durante il quale esperti del settore hanno condiviso le loro visioni riguardo agli ostacoli e alle prospettive future per lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in Lombardia.
La mattinata è stata caratterizzata da contributi di stakeholder provenienti da istituzioni, imprese e mondo della ricerca che hanno messo in evidenza il contesto normativo attuale, le sfide da affrontare e le prospettive di sviluppo delle comunità energetiche nella regione.
Durante la tavola rotonda, esperti hanno esaminato come le CER possano contribuire ad un cambio di paradigma in termini di impatto ambientale, economico e sociale, oltre a favorire l'autonomia energetica. La creazione di una CER implica l'attivazione di un sistema di aggregazione a livello locale che pone al centro le persone e promuove l’innovazione nella produzione, consumo e gestione dell'energia all'interno della comunità.
L’evento è proseguito con la presentazione di due filiere lombarde sulle Comunità Energetiche, ufficialmente riconosciute da Regione Lombardia e sinonimo della vitalità del tessuto imprenditoriale lombardo.
Scarica i materiali di presentazione:
Ringraziamo i relatori Carmen Disanto, Luca Donelli, Riccardo Bellato, Salvatore Iannace, Francesco Buzzella, Maurizio Delfanti, ELENA COLOMBO, Fabio Binelli, Francesco Causone, Fabrizio Callari, Mauro Brolis, Marialuisa Volta, Giuseppe Maffeis, Paolo Panciroli, Fabio Armanasco, Gian Piero Celata.