L'iniziativa è stata l'occasione per far dialogare tra loro i diversi stakeholder sul tema dell’autonomia alimentare e della sostenibilità ambientale dei fanghi biologici di depurazione e per presentare i primi risultati del progetto BIOMASS-Hub.
Si è tenuto lo scorso 26 maggio 2022, il convegno "La sostenibilità dei fanghi biologici in agricoltura nell’era dell'economia circolare e della resilienza".
L'evento è stato organizzato da LE2C, Agromatrici S.r.l., Acqua & Sole S.r.l. e Il Cluster Lombardo della Chimica Verde-LGCA e si svolgerà interamente in presenza presso l'Acquario Civico e Stazione Idrobiologica di Milano - V.le Gadio, 2, 20121 Milano (MI).
OBIETTIVO DEL CONVEGNO
Le ultime crisi globali e l’attuale conflitto russo-ucraino, ripropongono con forza all’attenzione dell’opinione pubblica e dei decisori di tutto il mondo il tema dell’autosufficienza alimentare, intesa come autonomia e controllo nazionale delle risorse.
In questo scenario così complesso, cresce l'attenzione per i potenziali effetti tossicologici derivanti dall’impiego in agricoltura di matrici fertilizzanti al fine di garantire il corretto recupero di nutrienti e sostanza organica, in una logica di promozione dell’economia circolare in agricoltura.
La ricerca condotta nell’ambito del progetto BIOMASS-Hub, si presenta come la prima ricerca scientifica che valuta l’effetto ecotossicologico di un ampio ventaglio di matrici, comunemente utilizzate sui suoli, come fertilizzati organici.
Lo studio è co-finanziato dalla “Call Hub Ricerca e Innovazione” di Regione Lombardia e promosso dai partner Agromatrici S.r.l. (Capofila progetto) e Acqua & Sole S.r.l., in collaborazione con il Dip. di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e con il Gruppo Ricicla Lab. dell’Università degli Studi di Milano.
L’obiettivo del convegno è stato quello di presentare i primi risultati del progetto BIOMASS-Hub, tra cui lo studio inerente l’“Attività di valutazione della tossicità di suoli fertilizzati e relative matrici fertilizzanti” e di far dialogare tra loro i diversi stakeholder sul tema dell’autonomia alimentare e della sostenibilità ambientale dei fanghi biologici di depurazione.
Scarica QUI i materiali presentati dai relatori nel corso del convegno.