Evento di lancio di H2ERE Network, la piattaforma digitale nata per facilitare la connessione tra il mondo della Ricerca e dell’Industria al fine di realizzare progettualità legate all’idrogeno.
Si è tenuto il 12 aprile 2022 il convegno dal titolo “Idrogeno: prospettive future e opportunità per il mondo dell’Industria e della Ricerca”.
L’evento è organizzato da Assolombarda, l’Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile (H2IT) e LE2C e si è svolto interamente in presenza, presso Palazzo Gio Ponti - Auditorium Giorgio Squinzi, Via Pantano 9, 20122 (MI).
COMUNICATO STAMPA
OBIETTIVO DEL CONVEGNO
Nello scenario odierno l’idrogeno, come vettore energetico, è considerato uno strumento chiave per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e di neutralità climatica al 2050.
Il fermento sviluppatosi nel settore dell’idrogeno vede da un lato le aziende, interessate a implementare soluzioni per combattere l'impatto della loro impronta ambientale e, dall’altro, il mondo della Ricerca che spinge verso il progresso scientifico e tecnologico. Il dialogo tra i due mondi risulta quindi fondamentale per accelerare lo sviluppo di progetti sinergici.
Per facilitare questo processo, durante l’evento è stata lanciata la piattaforma digitale H2ERE Network, nata grazie alla collaborazione tra LE2C, Assolombarda e H2IT e pensata per favorire la collaborazione tra ricerca e impresa.
Nel corso del convegno sono state presentate prospettive future ed opportunità dell’idrogeno come vettore energetico, focalizzando l’attenzione sul rapporto collaborativo tra il mondo Industriale e quello della Ricerca.
L'iniziativa si è conclusa con una tavola rotonda che ha visto il confronto attivo delle principali imprese e centri di ricerca al fine di stimolare il progresso scientifico e la diffusione che l'idrogeno potrebbe avere.
Ti sei perso l'evento? Per rivedere la videoregistrazione della conferenza clicca QUI.
Sei interessato al tema idrogeno? Consulta i bandi di possibile interesse identificati nell’ambito dei programmi Horizon Europe e PNRR.
Clicca QUI per consultare i dettagli dei topic selezionati, sul budget, deadline e risultati attesi.
Per assistenza contattare een1@confindustria.lombardia.it