Cluster organization


Claudia Doria

Fabrizio Guarrasi

Silvia Brembati

Desiree Scalia

Carlo Brivio

Ilaria Esposito
Carmen Disanto
Carmen Disanto è un'esperta di riferimento nel settore dell'energia sostenibile e dell'innovazione. Laureata con un Master inglese in Politiche Europee, ha un’ampia esperienza in progettazione e management di progetti europei. Come Cluster Manager del Lombardy Energy Cleantech Cluster, guida iniziative a sostegno della transizione energetica e della decarbonizzazione in Lombardia, promuovendo la collaborazione tra industria, mondo accademico e istituzioni. Sotto la sua leadership, il Cluster è diventato un polo per le tecnologie verdi e lo sviluppo sostenibile.
Claudia Doria
Ha una laurea magistrale in Management e Design dei Servizi. Nel Cluster dal 2020, è responsabile per la comunicazione e i social media, gestisce la disseminazione dei risultati dei progetti di cui LE2C è partner e supporta le attività di gestione. Segue le aree tematiche di Water Energy Nexus e Green Building.
Fabrizio Guarrasi
Laureato al Politecnico di Milano in Innovation Design. Dal 2021, segue per LE2C le aree tematiche Smart Energy System e Circular Economy e svolge il ruolo di project management di alcuni progetti europei e reti internazionali come la Vanguard Inititive.
Silvia Brembati
Possiede una Laurea Magistrale in Product Service System Design al Politecnico di Milano e ha frequentato l'honour program dell'Alta Scuola Politecnica specializzandosi nelle aree di innovazione imprenditoriale, impatto ambientale e sociale. Dal 2022 fa parte di LE2C, concentrandosi sulla gestione e l'implementazione di progetti europei e facilitando l'internazionalizzazione dei membri del Cluster.
Desiree Scalia
Possiede una Laurea Triennale in Economia Europea, una Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e un MBA in Business internazionale e sostenibilità, con una specializzazione in imprenditorialità. Attiva nel campo della progettazione europea dal 2008; ha esperienza nella consulenza ad enti pubblici e privati e nella gestione dei progetti e nelle attività connesse, come quelle di ricerca, monitoraggio e comunicazione.
Carlo Brivio
Ha una laurea triennale in Relazioni Internazionali e una laurea magistrale in Politiche Pubbliche. Ha frequentato un Advanced Training Course in EU Project Management presso la Venice International University. Ha acquisito esperienza nella cooperazione transnazionale europea grazie ad un esperienza di lavoro all'estero presso il programma Interreg Alpine Space con sede a Salisburgo (Austria). Supporta il team nella ideazione e implementazione dei progetti del Cluster.
Ilaria Esposito
Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università degli studi di Milano, ha frequentato il master di Management e Digital Transformation presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, attualmente supporta le attività di comunicazione per il Cluster.