Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

VIDA: Value-added Innovation in fooD chAins

VIDA è un Progetto europeo della durata di 36 mesi (2018-2021) finanziato dal bando INNOSUP di HORIZON 2020 per sostenere con contributi specifici le PMI della filiera del cibo interessate a migliorare l’uso e l’efficienza di risorse energetiche (acqua ed altre fonti di energia).

Che cosa intendiamo per “filiera del cibo” o “catena di valore del cibo – food value chain”

Tutte le fasi connesse alla produzione, lavorazione e distribuzione del cibo, dalla produzione agricola, ai processi industriali di lavorazione fino alla distribuzione dei prodotti.

Perché migliorare l’uso e l’efficienza delle risorse energetiche nella filiera del cibo

E’ un dato di fatto che la filiera del cibo utilizza quantità considerevoli di acqua e di energia. Ne discendono questioni legate a consumo, misurazione, gestione, controllo di qualità e trattamento delle fonti energetiche, sia nei processi che negli usi. Le tecnologie abilitanti (KETs – Key Enabling Technologies), quali la nanotecnologia, la biotecnologia, i materiali e il manifatturiero avanzato, possono essere di aiuto nel rispondere a queste problematiche.

Chi sono i promotori del progetto

Promotori e gestori del progetto sono una rete di 10 cluster industriali e tecnologici dei settori agroalimentare, acqua, energia e tecnologie abilitanti di sette paesi europei (Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna).

Referente per le imprese italiane è il Cluster LE2C – Lombardy Energy Cleantech Cluster.

Sei una impresa della filiera industriale Cibo-Acqua-Energia? Cerchiamo aziende che abbiano una sfida da risolvere che richiede una soluzione tecnologica nel settore agroalimentare e zootecnico (produzione, lavorazione e distribuzione) e aziende che possano offrire soluzioni tecnologiche rispetto a:
- Efficienza energetica per il settore agroalimentare e zootecnico
- Migliore utilizzo dell’acqua
- Purificazione dell’acqua
- Gestione della deiezione animale con il recupero o smaltimento di contaminanti
- Riduzione dei rifiuti nel settore agroalimentare
- Bio-plastiche per il packaging alimentare
- Tecnologie al plasma o nanomateriali applicabili all’industria agroalimentare

 Contattaci per avere maggiori informazioni e per sapere i finanziamenti disponibili più adatti a te scrivendo a 

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus