Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

EU Techbridge

EU Techbridge è un progetto europeo di 24 mesi (2020-2022) finanziato dal bando COSME-Cluster Go International. Questa iniziativa sosterrà le PMI che lavorano all'intersezione tra le catene di valore di energia e acqua per integrarsi nei mercati di Stati Uniti e Canada.

Sei una PMI che opera per trovare soluzioni innovative legate ai temi della sostenibilità nei settori dell'acqua e dell'energia? Sei interessato al mercato nordamericano?
Il progetto EU Techbridge può metterti in contatto con utenti finali e buyer in Nord America che sono alla ricerca di soluzioni innovative trasversali sui temi dell'energia e dell'acqua.

OBIETTIVI

L'obiettivo principale che si vuole raggiungere con EU Techbridge è quello sostenere l’internazionalizzazione delle PMI europee, per aiutarle a sfruttare appieno la crescente domanda di energia sostenibile e di tecnologie intelligenti per l'acqua negli Stati Uniti e in Canada.

Difatti, il progetto facilita l'incontro tra PMI europee e utenti finali/acquirenti aziendali con sede in Nord America che sono alla ricerca di soluzioni innovative per l'acqua e l'energia. Tramite un intenso programma di matchmaking (virtuale e fisico), EU Techbridge mira ad abbinare le soluzioni innovative delle PMI europee alle esigenze tecnologiche dei buyer nordamericani.

In questo contesto, il progetto si propone di organizzare 5 missioni di matchmaking dall'Europa verso Canada e Stati Uniti. Prima di ogni missione, i partner del progetto specificheranno le esigenze tecnologiche con i challenge owners nordamericani, dopo di che, le PMI europee saranno invitate a presentare le loro soluzioni. La prima missione è prevista per la primavera del 2021.

EU Techbridge ti permetterà di:

- conoscere lo stato dell'arte dell'innovazione nei campi di acqua e ed energia di Stati Uniti e Canada;
- rimanere aggiornato sulle opportunità emergenti di business nel mercato nordamericano;
- entrare in contatto con potenziali partner canadesi e statunitensi ai quali presentare la propria soluzione innovativa;

CONTESTO

I moderni sistemi energetici e idrici svolgono un ruolo essenziale in tutte le economie e sono fondamentalmente collegati tra loro, rendendo il nesso energia-acqua un campo di importanza strategica. Da un lato, il soddisfacimento del fabbisogno energetico dipende dalla disponibilità di acqua per l'estrazione di minerali e l'estrazione mineraria, la produzione di combustibile, l'energia idroelettrica e il raffreddamento delle centrali termoelettriche. Dall'altro lato, l'energia è necessaria per il pompaggio, il trasporto, il trattamento, il condizionamento e la distribuzione dell'acqua e per la raccolta, il trattamento e lo scarico delle acque reflue.

Di conseguenza, i quadri politici stanno sempre più sostenendo la diffusione di tecnologie energetiche sostenibili e rafforzando gli incentivi per migliorare l'efficienza energetica, e l'industria dell'esplorazione energetica sta cercando sempre più di ridurre al minimo la sua impronta ambientale. Allo stesso tempo, il cambiamento climatico ha iniziato ad aumentare la scarsità d'acqua in regioni già sottoposte a forti pressioni. Inoltre, anche gran parte delle infrastrutture idriche del Nord America si sta avvicinando alla fine della sua vita utile, con la prospettiva di massicci investimenti all'orizzonte.

In questo contesto, EU Techbridge si presenta come un'opportunità per le PMI europee di sfruttare la crescente domanda globale in questo cambo e di proiettare le loro soluzioni in due mercati di importanza strategica per l'UE - Canada e Stati Uniti.

CONSORZIO

Il Consorzio è formato da 5 Cluster europei:

- SUSTAINABLE BUSINESS HUB (SBH), coordinatore – Svezia
- AVAESEN – Spagna
- LE2C – Italia
- CLEAN – Danimarca
- WATER ALLIANCE – Paesi Bassi

Ulteriori dettagli saranno presto disponibili! Per maggiori informazioni scrivi a

EU Techbridge_EU funded.png

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy