Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Martedì 5 Maggio 2020

Regione Lombardia approva la Roadmap sull'economia circolare

Il 5 maggio è stata approvata la “Roadmap per la Ricerca e l’Innovazione sull’Economia Circolare”, che individua le priorità regionali di ricerca e innovazione in ottica di uno sviluppo sostenibile.

Il percorso che ha portato alla pubblicazione della Roadmap è iniziato nel 2019, e il lavoro è stato sviluppato da Regione Lombardia con la guida di Finlombarda e AFIL, e grazie al forte contributo degli altri cluster tecnologici lombardi (tra i quali LE2C) che tramite la convocazione di gruppi di lavoro composti dal mondo della ricerca e dalle aziende associate hanno contributo a definire le necessità e le priorità del territorio. In particolare, LE2C ringrazia i propri associati che hanno dato il loro contributo: Whatmatters, Planeta Renewables, Università degli Studi di Brescia.

In generale la Roadmap intende fornire un inquadramento per lo sviluppo sostenibile, a bassa emissione di carbonio, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitivo nella transizione verso un'economia più circolare di Regione Lombardia e contribuirà alla definizione della Strategia di Specializzazione Intelligente di Regione Lombardia 2021-2027. Inoltre, superando la dimensione regionale, la Roadmap rappresenta la strategia concreta di Regione Lombardia in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Ageda 2030 dell'ONU.

Le priorità individuate riguardano aspetti quali il design per circular economy, la tracciabilità di prodotto e processo, innovazione dl punto di vista della distribuzione, l'estensione del ciclo di vita del prodotto, sistemi di logistica e di coinvolgimento del cittadino per la raccolta dei prodotti post-uso, nuove tecnologie per il remanufacturing, tecnologie innovative di selezione e riciclosviluppo di tecnologie biochimiche per il recupero di materie prime

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy