Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Venerdì 14 Dicembre 2018

Pubblicato il bando di Regione Lombardia "Call Hub Ricerca e Innovazione"

Si è svolta venerdì 14 dicembre la presentazione in diretta streaming del Bando dedicato a progetti strategici di ricerca, sviluppo e innovazione volti al potenziamento degli ecosistemi lombardi della ricerca e dell’innovazione quali hub a valenza internazionale.

La call promuove progetti strategici di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale di particolare valore aggiunto e rilevanza in termini di potenziamento della capacità competitiva e attrattiva del territorio.

I progetti dovranno svilupparsi in uno degli 8 ecosistemi che rappresentano la rilettura delle Aree di specializzazione, in chiave di capacità di risposta ai bisogni del cittadino attraverso approcci innovativi e tecnologici da parte degli attori di R&I.

Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 15.00 del 15 gennaio 2019 ed entro le ore 15.00 del 28 marzo 2019.

I principali obiettivi strategici che si pone l’iniziativa, a cui le proposte progettuali devono concorrere, sono:

  • facilitare le relazioni tra Università, imprese, centri di ricerca e cittadini e la messa a sistema delle competenze strategiche e delle eccellenze presenti sul territorio, al fine di favorire il trasferimento tecnologico e l’utilizzo di nuove tecnologie a sostegno del processo di innovazione;
  • promuovere hub territoriali della conoscenza, della ricerca e dell’innovazione con proiezione internazionale - intesi come forme evolute di partenariato che da un lato integrino i tre elementi del triangolo della conoscenza (ricerca, innovazione, istruzione) e dall’altra prevedano forme di coinvolgimento degli utilizzatori finali (es. living lab)- favorendo il loro rafforzamento e la loro partecipazione alle iniziative internazionali anche nell'ottica di reciproche collaborazioni progettuali;
  • promuovere lo sviluppo duraturo e sostenibile e la crescita competitiva attraverso il potenziamento delle dotazioni materiali, immateriali ed infrastrutturali della ricerca e innovazione per la maturazione tecnologica e il trasferimento tecnologico e delle conoscenze.

Hai dei progetti innovativi da proporre? LE2C sta monitorando le idee progettuali per supportare le aziende e facilitare il network tra aziende e centri di ricerca. Contattaci mandando un'email a: 

 Scarica il Bando

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus