Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Lunedì 5 Febbraio 2018

Pubblicati i primi due Report del Progetto NeSSIE

30 gennaio - 1 febbraio. I partner del progetto NeSSIE si sono riuniti a Edimburgo (Scozia) per il terzo comitato di pilotaggio, durante il quale hanno presentato i primi due Rapporti di ricerca.

Sono stati pubblicati giovedì 1 febbraio 2018 i due Report commissionati dal Progetto NeSSIE, di cui LE2C è partner, che indagano il potenziale economico delle soluzioni anticorrosione e dello sviluppo di nuovi materiali nel mercato delle rinnovabili offshore.

Dallo studio è emerso che affrontare problemi di corrosione e sviluppare nuovi materiali nei settori delle energie rinnovabili da moto ondoso, maree e eolico in ambito offshore in Europa potrebbe far risparmiare fino a 84 miliardi di euro per gli sviluppatori e creare opportunità per la filiera produttiva fino a 82 miliardi di euro entro il 2050.

Entrambi i Report sono disponibili online sul sito ufficiale www.nessieproject.com:

  • State of the Art Study on Materials and Solutions against Corrosion in Offshore Structures – Studio allo stato dell'arte su materiali e soluzioni contro la corrosione nelle strutture offshore: una mappatura della ricerca e degli standard attuali riguardanti le soluzioni e i materiali per affrontare la corrosione nel settore offshore.
  • Assessment of Economic Opportunity Report – Report sulla valutazione dell'opportunità economica: una valutazione delle opportunità di mercato relative a soluzioni di anticorrosione e nuovi materiali nel settore proiettate al 2050. Con l’esplicitazione di un modello che calcola i risparmi derivanti dall’adozione di soluzioni e strategie per affrontare la corrosione del settore delle rinnovabili e le ulteriori opportunità per la filiera produttiva.

Nel corso del 2018, il Progetto NeSSIE passerà alla fase successiva che prevede lo sviluppo di una Road Map, di un piano di investimenti e l'attuazione del percorso di selezione dei soggetti da coinvolgere nei progetti dimostrativi.

Scarica il Comunicato Stampa

Se ti occupi di tecnologie o materiali per l'anticorrosione nell'industria del mare, delle energie rinnovabili e Oil&Gas e sei interessato a rispondere alle sfide tecnologiche e di mercato dei settori menzionati, contattaci e potrai essere coinvolto, partecipando anche a B2B con altre aziende del settore.

Contatti: info@energycluster.it

Download

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus