Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Lunedì 10 Marzo 2014

PROGETTO ITER

Iscriviti al portale di Enea per ricevere direttamente le gare di appalto libere per la costruzione del primo reattore nucleare a fusione!!

PROGETTO ITER

Lombardy Energy Cluster è in contatto con Enea per approfondire le opportunità per le imprese cluster inerenti al Progetto  ITER, il quale prevede la costruzione del primo gigantesco reattore a fusione nucleare in Francia, a Cadarache. ITER è un progetto trentennale frutto di un accordo di collaborazione tra Europa, Stati Uniti, Giappone, Russia, RF, Cina, India e Corea del Sud. Il programma, che consiste nella costruzione del reattore nei primi dieci anni e il suo sfruttamento scientifico nei successivi 20, è finalizzato a dimostrare la possibilità di utilizzare la fusione come fonte di energia di larga scala, rispettosa dell’ambiente, praticamente inesauribile e sicura. A tal fine l'Unione Europea si è adottata di una agenzia Energy4Fusion che si sta occupando di gestire le gare di appalto per le commesse europee finalizzate alla costruzione del reattore. Enea invece è l’agenzia che si occupa di assistere Energy 4 Fusion (E4F) in Italia, veicolando le imprese italiane a rispondere ai bandi.
Il giorno 20 febbraio si è tenuto presso i nostri uffici un incontro con Paolo Acunzo, Italian ILO - Industrial Liaison Officer. In allegato trovate il verbale che riassume le numerose informazioni reperite, la programmazione di alcuni bandi e la presentazione del Dr. Acunzo circa il progetto.

Per essere informati costantemente circa le gare di appalto in corso, invitiamo le imprese a registrarsi al portale:
 
www.fusione.enea.it/UTFUSDITE-ItalianIndustry/


specificando le proprie aree di intervento: Magnets, Vacuum Vessel, Blanket System, Divertor, Machine Assembly, Remote Handling, Cryostat, Water Cooling, Thermal Shield,Vacuum Pump & Fuelling, Tritium Plant, Cryoplant & Cryodistribution ,Pulsed Power Supply, Steady State Electrical Power Network, CODAC, Ion Cyclotron Heating & Current Drive, Electron Cyclotron Heating & Current Drive, Neutral Beam Heating & Current Drive, Diagnostics, Site Management, Buildings, Waste Treatment, Radiological Protection.

Per maggiori dettagli circa le caratteristiche dei bandi, conoscere i funzionari di Enea e di E4F, Lombardy Energy Cluster sta organizzando una giornata dedicata, in collaborazione con Enea.




 

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus