Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Mercoledì 29 Ottobre 2014

MATERIALE CONVEGNO COOLSWEEP

Presentazioni del meeting internazionale “Waste To Energy in Europa, innovazione e sviluppi futuri”

Sono a disposizione le presentazioni del meeting internazionale del progetto europeo Coolsweep “Waste To Energy in Europa, innovazione e sviluppi futuri” che si è tenuto il 16 ottobre 2014 a Milano, presso il Grattacielo Pirelli di Regione Lombardia.
Un evento di successo in cui gli oltre 80 partecipanti hanno dibattuto sul tema della produzione di energia dai rifiuti in modo efficiente e sostenibile.
La giornata è stata caratterizzata dagli interventi dei referenti di 5 Cluster europei (Austria, Norvegia, Danimarca, Spagna, Lettonia) e di diversi esperti di imprese straniere del settore:
• Novozymes (DK),
• Tel-Tek R&D institute (NW),
• Leroux & Lotz Technologies (FR),
• Combustion Bay One (AT)
• EVK DI Kerschhaggl GmbH (AT)

Ma non solo! In tale occasione è stato presentato anche Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C) con l’intervento del presidente Alberto Ribolla che ha spiegato il ruolo strategico del cluster sul territorio lombardo, le caratteristiche della nuova forma giuridica e il percorso in atto volto all’ottenimento della qualifica d’eccellenza europea “gold label”. Il Presidente ha concluso illustrando le attività più importanti che caratterizzano il cluster nella sua dimensione a “multi elica” (imprese, Enti locali e territoriali, Università e centri di ricerca, banche e istituti di credito).
A seguire sono intervenuti Stefano Besseghini di RSE, Vice Presidente di LE2C, che ha presentato le aree tecnologiche del cluster e le opportunità di ricerca e innovazione e Armando De Crinito, dirigente di Regione Lombardia, che ha sottolineato il ruolo e le opportunità dei cluster tecnologici nella Smart Specialization Strategy (S3) dell’ente regionale.
Nel pomeriggio sono stati organizzati tre workshop paralleli di approfondimento con gli esperti e ricercatori internazionali con cui si sono condivise idee e tecnologie innovative nei settori di:
a) Biogas e biofuel;
b) uso ottimale degli Inceneritori;
c) tecnologie per la differenziazione dei rifiuti.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus