Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Martedì 1 Settembre 2020

"Lombardia innovativa", un riconoscimento a imprese eccellenti in R&I

Nuova iniziativa di Regione Lombardia per valorizzare modelli innovativi di partenariato pubblico-privato.

Si tratta della prima edizione di questa iniziativa con la quale Regione Lombardia intende promuovere e valorizzare la ricerca e innovazione riconoscendo Modelli Innovativi, proposti da eccellenze imprenditoriali lombarde, capaci di generare valore e accrescere la competitività e lo sviluppo del territorio nell’ambito degli 8 ecosistemi: nutrizione, salute e life science, cultura e conoscenza, connettività e informazione, smart mobility e architecture, sostenibilità, sviluppo sociale, manifattura avanzata.

Il Riconoscimento di Modelli innovativi guidati da eccellenze imprenditoriali verrà attribuito a quelle realtà di partenariato che si dimostrino modelli innovativi guidati da eccellenze imprenditoriali lombarde, con una serie di benefici in termini di visibilità e coinvolgimento nelle reti regionali. Per i partenariati che ottengono il riconoscimento sul Modello innovativo proposto, non è prevista l’assegnazione di risorse finanziarie. 

A chi si rivolge l'iniziativa

Possono partecipare “partenariati attivi e formalizzati”, composti da soggetti pubblici e privati, guidati da eccellenze imprenditoriali lombarde, che collaborano fattivamente investendo in ambito di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

Per eccellenze imprenditoriali s’intendono imprese con sede operativa attiva sul territorio lombardo, dotate di una strategia di sviluppo, tra i cui driver vi sono ricerca e innovazione, e che in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati contribuiscono a generare capacità innovativa e a soddisfare bisogni individuali o collettivi nell’ambito degli 8 ecosistemi sopra richiamati.

Scadenze per la presentazione delle domande

“Lombardia Innovativa” prevede per il biennio 2020-2021 tre finestre temporali per la presentazione delle domande. Per ciascuna finestra verrà dato il riconoscimento “Lombardia Innovativa” a massimo 5 Modelli Innovativi.

Le tre finestre temporali sono le seguenti:

- 15 settembre 2020 - 15 ottobre 2020
- 10 febbraio 2021 - 10 marzo 2021
- 15 settembre 2021 - 15 ottobre 2021

Per ulteriori informazioni clicca qui

 

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy