Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Giovedì 6 Novembre 2014

LE2C IN EUROPA!

Due importanti avvenimenti hanno visto Lombardy Energy Cleantech Cluster “protagonista” in Europa.

Prima fra tutti la partecipazione alla quarta edizione della European Cluster Conference 2014, tenutasi a Bruxelles il 20 e il 21 ottobre, con la presenza di più di 300 stakeholders fra cluster manager ed esperti. Durante il Convegno, a cui hanno partecipato i cluster eccellenti presenti in Europa, i funzionari hanno relazionato circa le future politiche europee sui cluster e le relative opportunità di finanziamento.
Il 18 e il 19 settembre, invece, LE2C è stato presente al BSR STARS Cluster to Cluster di Berlino, altro appuntamento europeo focalizzato sul matching fra clusters. LE2C ha potuto approfondire la conoscenza con realtà simili, tra cui il cluster portoghese Sustainable Habitat Cluster con cui si ipotizza di sviluppare azioni congiunte tramite il coinvolgimento delle aziende del settore edilizia.
Le raccomandazioni raccolte nella parte interattiva rivolta al dibattito, sono poi confluite nella “Declaration Letter” - documento per la Commissione Europea su come orientare i futuri finanziamenti per i cluster (in allegato)
Sempre in tale ambito, inoltre, si segnala che la DG Impresa e Industria sta indirizzando gli interventi verso l’”emerging industries”: i prossimi finanziamenti saranno infatti orientati a favorire l’interazione fra imprese di settori differenti, tramite una cooperazione fra cluster transettoriale e transfrontaliere, al fine di far emergere nuove idee imprenditoriali.
Essere presenti a questi due importanti appuntamenti risulta strategico per il cluster al fine di affermarsi sul panorama europeo ed essere coerenti con il percorso recentemente intrapreso per ottenere la certificazione “Gold Label”.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus