Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Mercoledì 21 Giugno 2017

Il modello di Le2c a Future Energy Expo Astana 2017

L'Esposizione Internazionale Expo 2017 Astana è stata aperta il 10 giugno 2017 e si svolgerà presso la città di Astana in Kazakhstan fino al 10 settembre 2017. Il tema scelto dagli organizzatori, "Future Energy" tratta temi relativi alla produzione responsabile ed efficiente di energia nell'immediato futuro e al rapporto con l'ambiente, con particolare riferimento alle energie rinnovabili.

La manifestazione vede la partecipazione di 110 Paesi e prevede 5 milioni di visitatori. Saranno presenti il Ministero dell’Ambiente e eccellenze quali Eni, ENEL ed il Green Economy Network di Assolombarda. LE2C è partner del Padiglione Italia, che ha come concept l'evoluzione del settore energetico nel nostro Paese dagli anni 50 fino al 2050, attraverso la decarbonizzazione e la sicurezza ambientale, con focus sull'efficienza energetica e le bioenergie.

È un ologramma a due voci a raccontare l’efficacia del modello del Lombardy Energy Cleantech Cluster. Nella piazza Leonardo da Vinci, cuore del Padiglione Italia, una proiezione del Presidente Luca Donelli e di Simona Binetti, consigliere LE2C e docente esperta di fotovoltaico dell’Università di Milano-Bicocca, in rappresentanza rispettivamente dell’industria e della ricerca, sta raccontando al pubblico dell’Expo i punti di forza del cluster: la collaborazione e il dialogo costante tra aziende e istituzioni di ricerca sui temi dell’energia.

Il lancio dell’ologramma di LE2C è coinciso con la settimana dedicata a Regione Lombardia, ricca di eventi, incontri tra imprese e workshop informativi, aperta con il seminario “Lombardy way to green future”.
La Regione Lombardia considera i cluster lo strumento per accelerare la competitività e innovazione del tessuto industriale, favorendo la creazione e l’implementazione di aggregazioni tra i diversi soggetti attivi nel campo della ricerca e Innovazione: Imprese, Università, Centri di Ricerca, Istituzioni Pubbliche e Private e altri soggetti anche finanziari.

LE2C è oggi uno dei cluster più importanti del sud-Europa, è un’associazione che rappresenta il sistema produttivo lombardo per l'energia e l'ambiente, riconosciuto ufficialmente da Regione Lombardia, che si fonda su tradizioni e competenze fortemente radicate in tutto il territorio.

Di seguito il video proiettato ad Astana:

Per ulteriori informazioni sull'evento visita il sito ufficiale: www.expo2017astana.com

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus