Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Mercoledì 1 Aprile 2020

Aperte le application per il bando LIFE 2020

La Commissione europea ha lanciato il suo invito a presentare proposte di progetti per il 2020 nell'ambito del programma LIFE, lo strumento europeo a supporto di progetti nell'ambito dell'azione ambientale e climatica.

Il programma ha lo scopo di contribuire al passaggio a un' economia efficiente in termini di risorse e di migliorare lo sviluppo, l'attuazione e l'applicazione della politica e della legislazione ambientale e climatica.

Con una dotazione finanziaria di un totale di 450 milioni di euro per il 2020, il programma si propone di finanziare progetti attinenti agli argomenti dei due sottoprogrammi, environment e climate action, contribuendo così alla realizzazione del Green Deal europeo.

Inoltre, alla luce dell'attuale emergenza legata al COVID-19, la Commissione europea ha annunciato una serie di nuove misure che semplificano i processi di presentazione delle domande e che posticipano tutte le scadenze di circa un mese. 

  • La candidatura per i progetti tradizionali con un focus sul climate action comporta la presentazione di una proposta completa entro ottobre 2020 (ora posticipata). Ciò comprende proposte per progetti di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, nonché iniziative di governance e informazione sul clima.
  • Per i progetti tradizionali che affrontano temi del sottoprogramma environment, il processo di candidatura prevede due fasi: i candidati devono prima delineare la loro idea in una nota concettuale entro luglio 2020 (posticipato). Se la vostra concept viene selezionata, avrete tempo fino a febbraio 2021 (posticipato) per presentare una proposta di progetto completa. Il processo in due fasi riguarda la conservazione della natura e la biodiversità, l'ambiente e l'efficienza delle risorse, nonché la governance ambientale e i progetti di informazione.
  • Anche le applicazioni per progetti integrati seguono un processo in due fasi.

Per avere maggiori informazioni sul programma e sulle scadenze, e per restare aggiornato sulle nuove misure introdotte per il bando dalla Commissione europea in correlazione all'emergenza COVID-19, visitare la pagina ufficiale del bando. 

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy