Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Giovedì 9 Luglio 2020

Aperta la prima call del bando Innovation Fund per i large scale projects

La call rientra nell'ambito dell'Innovation Fund, uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.

Il Fondo per l'innovazione è uno dei primi strumenti di finanziamento dell'UE che sostiene in modo tangibile la visione di una neutralità climatica dell' Europa entro il 2050. Non è un programma di ricerca, ma punta a portare tecnologie altamente innovative sul mercato.

La presente call si rivolge a progetti su larga scala con costi capitali superiori a 7,5 milioni di euro che riguardino tecnologie innovative per i settori delle energie rinnovabili, dello stoccaggio di energia, di catturauso e stoccaggio del carbonio e delle industrie ad alta intensità energetica. I progetti devono essere sufficientemente maturi in termini di pianificazione, modello di business e struttura finanziaria e legale.

Il Fondo sosterrà anche progetti trasversali su soluzioni innovative a basse emissioni di carbonio che portano alla riduzione delle emissioni in molteplici settori, ad esempio attraverso la simbiosi industriale.

Il processo di selezione dei progetti si divide in due fasi:

  • nella prima fase il proponente del progetto presenta una domanda di manifestazione d’interesse. La valutazione riguarderà l’efficacia del progetto, il potenziale di innovazione e il livello di maturità;
  • nella seconda fase, i candidati saranno invitati a presentare il progetto completo che sarà esaminato sulla base di tutti i criteri di valutazione.
La call prevede una dotazione finanziaria di 1 miliardo di euro ; per i progetti promettenti ma non ancora maturi per il mercato è previsto un bilancio separato di 8 milioni di euro, funzionale all'assistenza per lo sviluppo dei progetti. L'Innovation Fund sosterrà fino al 60% del capitale aggiuntivo e dei costi operativi legati all'innovazione. Fino al 40% della sovvenzione può essere concesso sulla base di traguardi predefiniti prima che l'intero progetto sia pienamente operativo.

La prima fase della presente call chiuderà il 29 ottobre 2020, e le domande andranno presentate tramite il portale EU Funding and Tenders
 

Per maggiori informazione, visitare la pagina ufficiale

innovation fund infographic.jpg

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy