Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Università degli Studi di Bergamo

chi siamo

Nel Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università di Bergamo opera il gruppo di ricerca di Sistemi Energetici e Turbomacchine. Il gruppo svolge attività di ricerca in una vasta gamma di argomenti riconducibili alle turbomacchine, agli impianti per la produzione di energia elettrica e termica e alle energie rinnovabili. Il gruppo possiede competenze in attività sperimentali e di modellazione mirate alla valutazione delle prestazioni di sistemi energetici complessi, con l’obiettivo di aumentarne l’efficienza.

Le attività di ricerca spaziano nei seguenti ambiti:

1.   Impianti di Potenza ed Efficienza energetica
Modellazione di sistemi energetici convenzionali ed avanzati, alimentati da fonti fossili o rinnovabili, per valutarne le prestazioni al variare della tipologia di impianto e delle condizioni operative, in condizione di progetto e di “fuori progetto”.

2.   Solare termodinamico (CSP)
Modellistica per la simulazione del funzionamento di impianti CSP al variare delle condizioni ambientali, per configurazioni impiantistiche diversificate per ciclo di potenza, campo solare, fluido di lavoro, accumulo termico.

3.   Studio aerodinamico e termico delle turbine a gas
Studio degli aspetti termo-fluidodinamici di palettature statoriche e rotoriche di turbine a gas. Indagini sperimentali aerodinamiche  e termiche su palettature di alta e bassa pressione, anche con raffreddamento a film, mediante test in galleria del vento.

4.   Efficienza energetica negli edifici
Simulazioni del sistema integrato edificio-impianto. Partendo dalla simulazione dei carichi termici dell'involucro edilizio, si analizzano e confrontano le prestazioni di diverse configurazioni impiantistiche (pompe di calore, microcogeneratori, collettori solari, sistemi di trigenerazione), in un sistema integrato edificio-impianto.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus