Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Università degli studi dell'Insubria

chi siamo

L’Università degli Studi dell’Insubria nasce il 14 luglio 1998; è un ateneo pubblico, giovane, moderno e dinamico con sede a Como, Varese e Busto Arsizio.

Le due sedi principali e istituzionali sono Como e Varese. Secondo lo Statuto, emanato l'11 marzo 2002, le due sedi hanno pari dignità: l'università ne assicura lo sviluppo paritario, armonico ed equilibrato, favorendo le iniziative comuni e l'integrazione delle attività didattiche e di ricerca.

Il polo di Varese si sviluppa come un vero e proprio campus universitario: il Campus Bizzozzero, ubicato nell'omonimo quartiere, alla periferia est della città. Esso consta di una decina di padiglioni didattici, del Collegio Universitario Carlo Cattaneo, del PalaInsubria (presso cui ha sede il CUS Insubria), di una struttura adibita a servizio di ristorazione, di una libreria universitaria e di diversi laboratori di ricerca.

Presso la sede di Como, di particolare interesse storico e artistico il Chiostro della Basilica di Sant'Abbondio (fra i più antichi d'Europa ed utilizzato dapprima come Convento, poi come Seminario Vescovile), già sede della Facoltà di Giurisprudenza, ora del Dipartimento di diritto, economia e culture (DEC) e il Palazzo Natta, antico palazzo di una famiglia nobile appartenente al patriziato comasco risalente al XVI sec. con particolari risalenti al XIII sec., sede del Rettorato di Como.

 Ulteriori strutture didattiche si trovano a Busto Arsizio (VA), ed esistono altre località sedi di laboratori e uffici nelle province di Como e Varese.

L'ospedale universitario principale è l'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese. Nella sede di Como il polo di riferimento Ospedaliero è presso l'Azienda Ospedaliera Sant'Anna.

L'università dell'Insubria fa ricerca nei campi dell'economia, della medicina, del diritto, delle scienze e della cultura attraverso i dipartimenti:

  • Dipartimento di biotecnologie e scienze della vita
  • Dipartimento di diritto, economia e culture
  • Dipartimento di economia
  • Dipartimento di medicina e chirurgia
  • Dipartimento di medicina clinica e sperimentale
  • Dipartimento di scienza e alta tecnologia
  • Dipartimento di scienze chirurgiche e morfologiche
  • Dipartimento di scienze teoriche e applicate

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus