Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM)

Sede operativa

Via G. Giusti, 9, 50121, Firenze, (FIRENZE), Italia

Sito Web

http://www.instm.it

chi siamo

INSTM è un Consorzio di 49 università italiane che riunisce tutti i gruppi in cui si fa ricerca sui materiali avanzati e sulle relative tecnologie.

INSTM promuove la partecipazione delle università consorziate alle attività scientifiche e di ricerca nel campo della scienza e tecnologia dei materiali, in accordo con i programmi nazionali e internazionali in cui l’Italia è impegnata, fornendo i supporti organizzativi, tecnici e finanziari adeguati. Lo scopo principale è di raggiungere una “massa critica” di competenze in grado di affrontare, al più alto livello di competitività, progetti di ricerca innovativi a sostegno delle esigenze del tessuto industriale Italiano e internazionale. Inoltre sviluppa e valorizza il rapporto tra mondo accademico e industriale attraverso attività congiunte in risposta alle esigenze applicative delle imprese e con lo scopo di studiare i nuovi scenari correlati alla scienza e tecnologia dei materiali. INSTM supporta azioni di trasferimento tecnologico per le attività di spin-off e formazione imprenditoriale.

La rete scientifica INSTM è suddivisa in quattro aree tematiche tra cui quella relativa a “Energia e ambiente”. Sono di pertinenza di questa area lo studio e lo sviluppo di materiali per la razionalizzazione dell’uso delle risorse energetiche, per lo sviluppo di sistemi di generazione (anche alternativi) e/o di accumulo innovativi e/o ad elevata efficienza e compatibilità ambientale e le tematiche inerenti la catalisi ed i processi derivabili.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus