Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Cluster tecnologico lombardo per l’energia e l’ambiente a supporto della crescita, innovazione e competitività del sistema produttivo lombardo

Le nostre aree di competenza

Smart
Energy
Systems

Generazione e distribuzione

Sustainable
Manufacturing

Industria sostenibile, efficienza energetica

Green
Building

Edilizia sostenibile, NZEB, finanziabilità degli interventi

Water
Energy
Nexus

Acqua, ambiente ed energia

Clean
Air

Qualità dell'aria e riduzione delle emissioni

Circular
Economy

News

Iscriviti alla Virtual Mission sulla tecnologia dell'acqua e l'economia circolare

26 Ottobre 2020

l'Ambasciata e il Consolato dei Paesi Bassi in Italia, la Netherlands Enterprise Agency e l’Associazione Water Alliance organizzano dal 3 al 11 novembre prossimo una Virtual Mission che verte sul tema dell’economia circolare con due focus settoriali precisi: tecnologie idriche (depurazione delle acque reflue, riutilizzo e consumo delle acque in ambito industriale, residenziale e in agricoltura sostenibile) e moda & tessile sostenibili.

Bando MiSE per progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare

23 Ottobre 2020

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha pubblicato il bando relativo ai termini e alle modalità per ottenere le agevolazioni su progetti di ricerca e sviluppo per la riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare (decreto ministeriale del 5 agosto 2020).

Presentazione del progetto REVENUE al convegno SUM 2020

23 Ottobre 2020

La quinta edizione del convegno sarà completamente virtuale e si terrà dal 18 al 20 novembre 2020. L'obiettivo è, come ogni anno, quello di promuovere la diffusione della conoscenza scientifica, fornendo soluzioni innovative per la condivisione e la promozione di lavori di ricerca, best practice, casi di studio, così come per il networking e l'incontro con i partner.

HORIZON 2020: pubblicata la Call "Building a low-carbon, climate resilient future: Research and innovation in support of the European Green Deal"

22 Ottobre 2020

La Commissione Europea ha pubblicato la Call "Building a low-carbon, climate resilient future: Research and innovation in support of the European Green Deal" relativa al bando “Demonstration of systemic solutions for the territorial deployment of the circular economy”.

Calendario Eventi
Ottobre 2020
lu ma me gi ve sa do
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

20/10

InBuyer Energy 2020 | Incontra il tuo buyer, promuovi il tuo prodotto all'estero

LE2C in collaborazione con Promos Italia organizza InBuyer Energy, che ti darà l'opportunità di incontrare BUYER esteri provenienti da USA, CANADA, ALBANIA, ROMANIA e RUSSIA interessati a prodotti dei settori efficienza energetica, energia rinnovabile, ambiente e building.

12/10

14:30

WEBINAR: Inquinanti Emergenti - Presenza, tecnologie e ricerca su microinquinanti e microplastiche nelle acque lombarde

Regione Lombardia e LE2C organizzano un webinar di presentazione dei risultati del Gruppo di Lavoro Microinquinanti Emergenti

07/10

10:30

Sostenibilità e simbiosi industriale: un impegno possibile

Lombardy Energy and Cleantech Cluster DAY 2020 quest'anno verte sul tema della simbiosi industriale (SI) che favorisce il trasferimento di materia, energia, acqua e/o sottoprodotti tra industrie tradizionalmente separate, in una logica di circular economy

07/10

09:00

ASSEMBLEA ANNUALE 2020

Lombardy Energy & Cleantech Day 2020 - L'Assemblea Annuale del Cluster LE2C quest'anno prevede il rinnovo del Consiglio Direttivo il quale eleggerà il Presidente e Vice-Presidente del Clsuter. Alle 10.30 seguirà l'evento on-line aperto al pubblico: "Sostenibilità e simbiosi industriale: un impegno possibile"

14/07

10:30

WEBINAR: INNOVAZIONE, RICERCA E SVILUPPO. I NUOVI INCENTIVI PER PROMUOVERE LA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA IN CHIAVE 4.0

LE2C, ANIMA e ICIM Spa, in collaborazione con il Digital Innovation Hub Lombardia, organizzano un webinar sul nuovo decreto attuativo del Piano Transizione 4.0. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio dall'Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza in condivisione delle Commissioni Ricerca & Sviluppo ed Industria 4.0.

I nostri associati