Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

In occasione dell’Assemblea annuale, LE2C organizza un'intera giornata dedicata all'innovazione e al trasferimento tecnologico #10YearsofLE2C

Durante la mattinata avrà luogo l’Assemblea annuale dei soci a cui seguirà una conferenza aperta al pubblico per celebrare insieme i 10 anni di attività (2009-2019).

Nel pomeriggio verrà organizzato il Matchmaking Time: incontri B2B a cui parteciperanno imprese, centri di ricerca, università. Saranno inoltre a disposizione degli associati i referenti delle AREE DI COMPETENZA per parlare di progetti innovativi e conoscere le attività del Cluster; potrai ricevere informazioni sul Progetto VIDA e su come accedere ai voucher a sostegno di PMI per finanziare tecnologie innovative nella filiera Cibo Acqua e Energia; infine potrai prenotare un incontro con lo SPORTELLO EUROPA per ricevere assistenza gratuita su accesso a bandi europei e ricerca partner, in collaborazione con EEN- Enterprise Europe Network, e con lo SPORTELLO DIGITALIZZAZIONE E INDUSTRIA 4.0.

Programma:

10.30  Registrazione

11.00  Saluti istituzionali - Raffaele Cattaneo, Assessore per Ambiente e Clima di Regione Lombardia

11.15  L’innovazione nelle utilities - Giovanni Valotti, Presidente Utilitalia e Presidente A2A

11.30  Tavola rotonda: dal Metadistretto della Termoelettromeccanica al Cluster Tecnologico LE2C 

- Alberto Ribolla, Presidente LE2C 2009-15 e Presidente World Manufacturing Forum

- Gian Angelo Mainini, Presidente LE2C 2015-17 e titolate Elettromeccanica Colombo s.a.s.

- Luca Donelli, Presidente LE2C e Market Dev. Manager Donelli Alexo

Modera: Silvia Pagani, Direttore LE2C 2009-15 e Segretario Generale Confindustria Lombardia

12.00  Pitch delle migliori start up del settore Circular Economy

12.20 Il ruolo dei Cluster Tecnologici oltre Horizon 2020 - Annalisa Tessarolo, Policy Officer European Commission, DG GROW

12.35  MEDREG: Regole armonizzate per un Mediterraneo dell’energia

- Stefano Besseghini, Presidente ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e Vice Presidente MEDREG (Mediterranean Energy regulators)

- Gulefsan Demirbas, Presidentessa MEDREG e Head of Strategy Development dell'Autorità per l’energia della Turchia – EMRA

 13.00 Conclusioni Vladimiro Dal Santo, Vicepresidente di LE2C - ISTM CNR

Coordina: Carmen Disanto, Cluster Manager

13:10 Networking lunch

14.00 - 16.30 Matchmaking Time:

 - Incontri B2B fra le aziende, università e centri di ricerca: per partecipare ai B2B compila il MODULO e invialo entro lunedì 1 aprile a . Entrerai così a fare parte del CATALOGO dei partecipanti che ti verrà inviato per avere l'opportunità di scegliere le aziende da incontrare. N.B.: i B2B sono riservati a aziende e università/centri di ricerca; la partecipazione non è garantita per le società di consulenza. Solo agli iscritti ai B2B verrà inviato il CATALOGO con i tutti i profili per scegliere chi incontrare.
 - Aree di Competenzapuoi fissare un incontro con i Referenti di ciascuna Area per parlare di progetti innovativi e conoscere le attività del Cluster.
 - Sportello Europa: in collaborazione con EEN - Enterprise Europe Network, per ricevere consulenza gratuita su accesso a bandi europei e ricerca partner.
 - Sportello Digitalizzazione e Industria 4.0a cura del Digital Innovation Hub Lombardia per ricevere consulenza su accesso agli incentivi fiscali e supporto alla digitalizzazione aziendale.
 - Progetto VIDA: per ricevere informazioni sull'accesso ai voucher a sostegno di PMI per finanziare tecnologie innovative nella filiera Cibo Acqua e Energia.

ISCRIVITI QUI

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 aprile. In fase di iscrizione potrai selezionare le sessioni della giornata di tuo interesse (conferenza / B2B / Aree di Competenza / Sportello Europa / Sportello Digitalizzazione e Industria 4.0 / Progetto VIDA).

Seguici anche in Streaming (disponibile dalle h 10.30 alle 13.00 del 17/04/19)

Hashtag evento:  #10YearsofLE2C

La giornata è parte della European Cluster Week  ed è organizzata con il gentile supporto di 

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy