Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Lunedì 22 Giugno 2015 | Ore 14:30

Innovazione nel servizio idrico: Mercato e tecnologie

i risultati del progetto Wintes - Water Innovations: New Technologies, Environment and Society

Il Politecnico di Milano presenta i risultati del progetto Wintes - Water Innovations: New Technologies, Environment and Society.
L'appuntamento è per il 22 giugno con il Convegno promosso dal Politecnico di Milano - Polo di Como, da LE2C – Lombardy Energy Cleantech Cluster e da UniCredit.
Innovazione nel servizio idrico: Mercato e tecnologie
22 giugno 2015, ore 14.30
Aula Magna UniCredit, via Tommaso Grossi 10, Milano (Metro M1 Cordusio)

Dopo anni di stasi, le infrastrutture e le tecnologie per il servizio idrico tornano all’attenzione dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni. Investimenti e innovazione sono oggi le parole chiave nella distribuzione, nella fognatura e nella depurazione, ma le prospettive per technology providers e gestori vanno analizzate in relazione ad importanti recenti cambiamenti del quadro istituzionale. Eventi quali l’avvento dell’Autorità di regolazione nazionale (2012), le sentenze di condanna da parte della Commissione Europea in materia di trattamento delle acque reflue urbane (2012 e 2014), il lancio di iniziative quali la European Innovation Partnership on Water (2013), la progressiva definizione di un nuovo quadro tariffario (2014-15) stanno rendendo indifferibili alcune priorità di intervento. Emergono segnali importanti di inversione di tendenza, con l’interesse a sperimentare e applicare tecnologie e soluzioni “smart”.

In questo contesto, il Politecnico di Milano ha avviato il progetto di ricerca Wintes nell’ambito di HydroInformatics Lab, il laboratorio multidisciplinare sulle risorse idriche attivo presso il Polo di Como, con l’obiettivo di mappare per la Lombardia le imprese dell’intera filiera del servizio idrico, stimare gli investimenti attesi in regione, analizzare i principali driver, caratterizzare le traiettorie di innovazione emergenti.
Il Convegno è l’occasione per presentare le principali evidenze emerse nel corso della ricerca e per discuterle con i protagonisti industriali, finanziari ed istituzionali del settore.

Intervengono: Lorenzo Bardelli (AEEGSI), Gianluca Brenna (LE2C), Giorgio Brianza (ABB), Maria Brovelli (Politecnico di Milano), Roberto Canziani (Politecnico di Milano), Stefano Cetti (MM), Carmen Disanto (LE2C), Paola Garrone (Politecnico di Milano), Angelamaria Groppi (Politecnico di Milano), Viviane Iacone (Regione Lombardia), Massimo Pecorari (UniCredit), Enzo Torino (UniCredit), Corrado Vezzani (VOMM), Cap Holding*, Veolia Water Technologies*.

Programma del convegno in allegato.


È possibile iscriversi cliccando qui.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus