Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Mercoledì 1 Dicembre 2021 | Ore 14:30 | Online

Convegno "La simbiosi industriale come motore per la transizione energetica: il recupero dei cascami termici per scopi industriali e dai Data Center"

Continua il Roadshow Tematico organizzato con il Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTNE) dedicato alla diffusione e comunicazione di buone pratiche, tecnologie innovative e vantaggi derivanti dalla simbiosi industriale in ambito energetico.

211201 save the date evento simbiosi industriale - Enlit.png

Il 1 dicembre 2021, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, in occasione della Fiera ENLIT Europe 2021 si terrà la terza tappa del Roadshow Tematico ideato dal Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTNE) in collaborazione con gli Organismi Territoriali ad esso Associati, tra cui LE2C, per favorire l’interazione tra le regioni.

Il tema dell'evento sarà la simbiosi industriale come motore per la transizione energetica con un focus sul recupero dei cascami termici per scopi industriali e dai Data Center, che sarà discussa ed illustrata con riferimento a buone pratiche in corso ed esperienze operative innovative.

Aprirà il convegno il Presidente Luca Donelli, che presenterà le attività del Cluster LE2C soffermandosi in particolare sul progetto europeo R-ACEs, che mira a facilitare la cooperazione energetica, il recupero e lo scambio di calore in parchi industriali europei ad alto potenziale.

Dopo l'introduzione del Presidente seguiranno due tavole rotonde in cui saranno discussi i temi della gestione, gli aspetti contrattuali della cooperazione energetica e il recupero di calore dal Data Center.

PROGRAMMA

14:30 Apertura e presentazione del progetto R-ACEs
Luca Donelli, Presidente di Lombardy Energy Cleantech Cluster

Tavola Rotonda 1 - La cooperazione energetica tra le aziende: gli aspetti gestionali, contrattuali e le soluzioni attuali
Introduce e modera: Marco Borgarello, Responsabile Gruppo di lavoro efficienza energetica presso Ricerca sul Sistema Energetico (RSE)
Speakers: Marco Pezzaglia, Presidente di Cogen Europe; Sergio Pinotti, AD di Spinergy

Tavola Rotonda 2 - Data Center sostenibili: idee e strategie per riutilizzare il calore di scarto
Introduce e modera: Gian Piero Celata, Presidente CTNE
Speakers: Francesco Iannone, Senior Researcher presso ENEA; Mirko Cestari , Team Lead presso CINECA

Best Practices per la sostenibilità di un Data Center
Antonio Racioppoli, Data Center Solution Architect presso Schneider Electric

Q&A

16:30 Chiusura

Modera: Carmen Disanto, Cluster Manager di LE2C

L'evento è gratuito! 
Per iscriverti, clicca QUI.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy